Film 2013/2014: arriva l’Odissea di Omero nel futuro – Zack Snyder per lo spin-off di Guerre Stellari?
Clamoroso rumor su Zack Snyder, ad un passo dallo spin-off di Star Wars?
– Fast & Furious 6: Una nuova immagine promozionale, e la conferma dello sbarco in rete, ormai davvero imminente, del primo atteso trailer. Fast & Furious 6 ingrana la marcia, a 100 giorni esatti dall’uscita in sala. Il prossimo 3 febbraio, come annunciato un paio di mesi fa, la pellicola si concederà un inedito teaser, da affiancare al Super Bowl, evento sportivo dell’anno da centinaia di milioni di telespettatori. Quindi quale occasione migliore per accaparrarsi consensi ed attenzioni? Meno di un mese, in sostanza, e Dominic Toretto sarà di nuovo tra noi.
– Ben-Hur: una notizia che ha davvero dell’incredibile. Perché ad Hollywood vogliono riportare in vita “Ben-Hur”, con l’immancabile reboot. La MGM ha acquistato una sceneggiatura da Keith Clarke (“The Way Back”), basata sul romanzo di Lew Wallace “Ben-Hur: A Tale of the Christ”. Il film sarà però diverso dall’originale, occupandosi principalmente degli anni formativi di Giuda Ben-Hur e Messala, fino all’incontro d Ben-Hur con Gesu Cristo, tanto dall’interessarsi persino alla condanna a morte di Ponzio Pilato. Dopo Mosè, Noè, Gods And Kings e il progetto Ponzio Pilato, Hollywood torna così a battere il ferro del cinema ‘cristiano’, scomodando persino un mito del passato come Ben-Hur, vincitore di 11 Premi Oscar nel 1959.
– The Book of Mormon: Dopo 16 anni passati a ‘plasmare’ South Park e aver vinto nove Tony Awards con il musical The Book of Mormon, Trey Parker e Matt Stone danno vita alla loro società di produzione. 300 milioni di dollari la base di partenza, per far nascere progetti televisivi, cinematografici e teatrali, tra cui una versione per le sale del celebrato e premiato The Book of Mormon. Parole del New York Times, per una società di produzione che a detta dello stesso Stone si ispirerà alla DreamWorks e alla Lucasfilm, anche se ovviamente nella sua versione più piccola ed umile. Negli ultimi 10 anni, grazie al merchandising legato a South Park, i due autori si sarebbero semplicemente arricchiti. Tanto dall’aver deciso di… investire.
– Spectral: Recentemente nominati agli Oscar per il Miglior Film Straniero con Kon-Tiki, i norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg sarebbero ad un passo da firmare con la Legendary Pictures per dar vita al loro primo film hollywoodiano. Il titolo? Spectral, blockbuster sceneggiato da Ian Fried e in odore di vero e proprio franchise. Descritto come un Black Hawk Down soprannaturale, Spectral potrebbe così lanciare la carriera hollywoodiana dei due registi. Per ora non si hanno altre notizie, ma certo è che torneremo a parlare di questo intrigante progetto.
– I Mercenari 3: non solo The Last Stand e il nuovo Conan, ma ovviamente anche I Mercenari 3. Perché Arnold Schwarzenegger ci ha preso gusto, tanto dall’annunciare un suo diretto coinvolgimento nell’ormai certo terzo capitolo della saga. “Mi sono divertito tantissimo a farlo. Per il primo ho lavorato 4 ore, per il secondo ho lavorato 4 giorni e al tempo pensai che se I Mercenari 2 fosse andato bene, per il terzo avrei lavorato almeno 4 settimane“. Detto, fatto? Chissà. Ma nell’attesa Arnold incrocerà comunque il set con Stallone nell’attesissimo The Tomb, che li vedrà recitare uno al fianco dell’altro. Per tutto il film.
– Zack Snyder per Star Wars: una bufala? A quanto pare sì, ma certo è che la notizia fa rumore, perché clamorosa. Secondo Volture, Zack Snyder sarebbe stato incaricato di dirigere un nuovo film ambientato nell’Universo di Star Wars. Praticamente uno spin-off, come scritto nell’accordo tra Disney e George Lucas, che andrà ad incrociare la galassia di Guerre Stellari e I Sette Samurai di Akira Kurosawa. In attesa de L’Uomo d’Acciaio, Snyder avrebbe quindi imbarcato un progetto tanto curioso quanto rischioso. Se non fosse che il suo portavoce abbia così prontamente smentito il tutto: “Nonostante sia lusingato perché è un grande fan, Zack non è coinvolto in nessun modo con il nuovo Star Wars. E’ attualmente in post-produzione con due suoi nuovi film, L’Uomo D’Acciaio e 300: Battle of Artemisia“. Leggenda metropolitana archiviata? Tutt’altro, perché Volture ha confermato la veridicità della notizia, con Jeff Sneider di Variety pronto a venirgli incontro, confermando come Zack abbia effettivamente incontrato Kathy Kennedy per parlare dei ‘sette Jedi’. A breve, qualunque sia la verità, ne sapremo qualcosa di più.
– l’Odissea: 9 anni dopo Troy, Hollywood riscopre l’amore per Omero con l’Odissea. Secondo quanto riportato da Dealdline, la Warner starebbe sviluppando un progetto sci-fi riguardante proprio l’Odissea. Vedremo quindi Ulisse tornare a casa tra mostri spaziali e quant’altro? Probabilmente sì. Sceneggiato da James DiLapo, il film sarà prodotto da Paris Kasidokostas Latsis (The Box), David Heyman (Harry Potter), e Jeff Clifford. L’intenzione della Warner, ovviamente, è quella di dar vita ad un vero e proprio franchise, che riscriva il poema greco di Omero. Ma in salsa spaziale. Sconosciuti al momento cast e regista.