Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Lo spaccacuori” con Ben Stiller

Stasera in tv su Italia 1: “Lo spaccacuori” con Ben Stiller

Italia 1 stasera propone Lo spaccacuori (The Heartbreak Kid), commedia del 2007 diretta dai fratelli Bobby e Peter Farrelly (Tutti pazzi per Mary) e interpretata da Ben Stiller, Malin Akerman e Michelle Monaghan.

pubblicato 6 Ottobre 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 18:52

Cast e personaggi

Ben Stiller: Eddie Cantrow
Malin Åkerman: Laila
Michelle Monaghan: Miranda
Jerry Stiller: Doc
Rob Corddry: Mac
Carlos Mencia: Zio Tito
Danny R. McBride: Martin
Eva Longoria: Consuelo

Doppiatori italiani

Vittorio Guerrieri: Eddie Cantrow
Myriam Catania: Laila
Domitilla D’Amico: Miranda
Carlo Reali: Doc
Franco Mannella: Mac
Eugenio Marinelli: Zio Tito
Niseem Onorato: Martin
Ilaria Stagni: Consuelo

La trama

Eddie Cantrown (Ben Stiller) è uno scapolo quarantenne proprietario di un negozio di articoli sportivi, che si trova ad affrontare il fatto di non avere ancora una moglie ne una famiglia e l’invito alle nozze di una ex acuirà in lui questo senso di vuoto.

Spinto dal fratello e dal padre a cercare l’anima gemella o qualsiasi cosa più le si avvicini, Eddie comincerà a guardarsi intorno e il destino porrà sulla sua strada la bella Laila (Malin Akerman), una ragazza solare che ama la natura e che porterà Eddie all’altare a tempo di record.

Quello che Eddie scoprirà solo in seguito è che il quotidiano accanto a Laila sarà un incubo, infatti durante la luna di miele la ragazza rivelerà un lato di lei sino ad allora sconosciuto. Eddie scoprirà così di aver sposato un truce e sboccato scaricatore di porto dai molti segreti…

Il nostro commento

Stasera in tv Lo spaccacuori su Italia 1 (4)

Nona regia per i fratelli Peter e Bobby Farrelly, coppia di cineasti che hanno sdoganato nella Hollywood-bene la comedy demenziale all’insegna del politicamente scorretto, superando spesso e volentieri i confini del buon gusto, ma riuscendo quasi sempre a coniugare le necessità dello show-biz con una comicità anarcoide all’insegna dell’eccesso.

In questo ultimo lavoro si nota però una certa stanchezza, cinismo e battutacce si limitano a qualche gag e una certa convenzionalità comincia a prendere piede, dopo aver passato così tanto tempo nell’ingranaggio dell’intrattenimento d’alto bordo la coppia sembra aver perso parte dello smalto sfoggiato nei loro primi lavori, vedi il memorabile Tutti pazzi per Mary e la goliardia di parodie fuori di testa come lo spassoso Kingpin.

Lo spaccacuori funziona a corrente alternata, dopo una brillante prima parte con la fase dell’innamoramento, la successiva fase post-nuziale, che poteva regalare certamente qualcosa di più, manca l’affondo “bastardo” che ha contraddistinto da sempre i lavori della coppia, comunque è innegabile che grazie a Ben Stiller la barca resti comunque a galla e regali più di qualche risata.

Curiosità

Stasera in tv Lo spaccacuori su Italia 1 (3)

Il film è un remake della commedia del 1972 Il rompicuori tratta a sua volta dal racconto “A Change of Plan” di Bruce Jay Friedman. Il film del ’72 ha ispirato anche la commedia italiana del 1976 Luna di miele in tre dei fratelli Vanzina con Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni.

(SPOILER) Nella parte finale del film appare l’attrice Eva Longoria (in tv Desperate Housewives) nel ruolo di Consuelo, la nuova fidanzata messicana del personaggio di Stiller.

–  Parte del film è stato girato in location Messicane (Los Cabos e Baja California Sur).

Questo è il secondo remake per i fratelli Farrelly, nel 2005 i due registi hanno girato L’amore è un gioco rifacimento della comedy britannica Febbre a 90°, tratta a sua volta dall’omonimo romanzo di Nick Hornby.

Il film ha fruito di un budget di 45 milioni di dollari incassandone circa 36 in patria e totalizzando oltre 127 milioni worldwide.

La colonna sonora

Stasera in tv Lo spaccacuori su Italia 1 (6)

– Le musiche originali del film sono di Bill Ryan (The First Saturday in May) e Brendan Ryan (Side by Side).

Stasera in tv Lo spaccacuori su Italia 1 (1)

1. The Flaming Lips – The Tale Of the Horny Frog
2. She Makes Me Fall Down – Buva
3. Put the Message In the Box – World Party
4. Honey Come Home – John Alagia
5. Ashes To Ashes – David Bowie
6. Painting By Chagall – The Weepies
7. Gypsy Woman – Brian Hyland
8. Take Em Or Leave Em – Amy LaVere
9. The First Cut Is the Deepest – Buva
10. Canciones De Amor – Julieta Venegas
11. Maybe I’m Not the One – The Laming Lips
12. After Party – Ozomatli
13. Different Drum – Matthew Sweet
14. Suffagette City – David Bowie

Clip e video

Stasera in tv Lo spaccacuori su Italia 1 (7)