Tom Cruise: da Top Gun a Jack Reacher (video)
La carriera di Tom Cruise in 10 film da non perdere
E’ uscito ieri nei cinema Jack Reacher – La prova decisiva action-thriller che vede Tom Cruise nei panni di un ex investigatore militare alle prese con una indagine su un cecchino accusato di omicidio plurimo. Cogliamo l’occasione dell’uscita in sala del film per stilare una speciale video-classifica che ripercorre in 10 film la carriera e l’evoluzione artistica di Cruise da ragazzotto sexy e ribelle nella comedy Risky Business a pilota impavido nel campione d’incassi Top Gun, dallo spietato non morto Lestat di Intervista con il vampiro a performance con registi del calibro di Stanley Kubrick, Oliver Stone, Brian De Palma e Michael Mann.
Prima di lasciarvi alla classifica vi ricordiamo che Cruise tornerà in sala il prossimo 11 aprile nel fantascientifico Oblivion e che per il 2014 ha in preparazione Mission: impossible 5 e ancora fantascienza con l’action All You Need is Kill.
1. RISKY BUSINESS – FUORI I VECCHI…I FIGLI BALLANO (Risky Business), regia di Paul Brickman (1983)
Primo successo di pubblico e critica (6 milioni di dollari di budget per 60 d’incasso worldwide) con il lancio di un Cruise poco più che ventenne.
2. TOP GUN, regia di Tony Scott (1986)
Colonna sonora memorabile, l’inconfondibile stile di Tony Scott, sequenze aeree mozzafiato e Tom Cruise star conclamata.
3. RAIN MAN – L’UOMO DELLA PIOGGIA (Rain Man), regia di Barry Levinson (1988)
Seconda prova di Cruise al fianco di un mostro sacro, dopo Paul Newman ne Il colore dei soldi è il turno di un Dustin Hoffman da Premio Oscar.
4. NATO IL QUATTRO LUGLIO (Born on the Fourth of July), regia di Oliver Stone (1989)
Ancora una performance di alto profilo, stavolta il regista Oliver Stone che il Vietnam l’ha vissuto in prima persona chiede a Cruise di interpretare un veterano disabile. Arriva così per l’attore la prima candidatura agli Oscar.
5. INTERVISTA CON IL VAMPIRO (Interview with the Vampire: The Vampire Chronicles), regia di Neil Jordan (1994)
Primo villain per Cruise, il suo Lestat viaggia sul filo dell’ironia, un vampiro spietato ed egocentrico che sceglie un fascinoso e tormentato Brad Pitt come compagno per la vita o meglio per la morte.
6. MISSION: IMPOSSIBLE regia di Brian De Palma (1996)
Debutto su grande schermo del team di Missione impossibile, grande successo ai botteghini (80 milioni di dollari il budget 457 milioni l’incasso worldwide), Cruise interpreterà l’agente Ethan Hunt per altre tre film.
7. EYES WIDE SHUT, regia di Stanley Kubrick (1999)
Terzo film in cui Cruise e la moglie Nicole Kidman recitano insieme, dopo lo sportivo Giorni di tuono e l’avventuroso Cuori ribelli è il turno di mettersi al servizio del maestro Kubrick alla sua ultima prova dietro la macchina da presa.
8. COLLATERAL, regia di Michael Mann (2004)
Seconda performance da villain per Cruise, questo nuovo cattivo ha le glaciali fattezze del killer prezzolato Vincent, la regia è di Michael Mann (Heat – La sfida).
9. TROPIC THUNDER, regia di Ben Stiller (2008)
Perfomance esilarante quella di Cruise che rischia il tutto per tutto con Les Grossman, un truce e sboccato produttore con la passione per l’hip-hop.
10. ROCK OF AGES, regia di Adam Shankman (2012)
Ancora una perfomance eclettica per Cruise che canta e si esibisce su un palco miscelando in un mash-up istrionico e fascinoso la fisicità di star della musica come Axl Rose, Keith Richards e Jim Morrison.
BONUS VIDEO – JACK REACHER: LA PROVA DECISIVA, regia di Christopher McQuarrie (2012)