Al Pacino, l’action figure di Carlito’s Way
L’action figure ufficiale di Al Pacino in Carlito’s Way
Il mondo delle action figures ha sempre reso onore all’attore Al Pacino, una colonna portante del cinema made in Hollywood, ma lo ha fatto concentrandosi esclusivamente sulla figura di Tony Montana, il criminale cubano protagonista dello Scarface di Brian De Palma, che giunto in quel di Miami in pieni anni ’80 applicò con brutale determinazione ogni mezzo illecito per conquistare il suo personale sogno americano, diventando un narcotrafficante di alto profilo, tanto potente quanto paranoico.
Oggi vi vogliamo invece parlare di una impressionante action doll dedicata a Carlito Brigante, l’ex criminale in cerca di redenzione interpretato da Pacino in Carlito’s Way, ancora diretto da De Palma, che nel 1993 realizza un ritratto struggente di un’impossibile ricerca della felicità, per quelli che come Carlito la strada ce l’hanno impressa nel DNA.
Prima di parlarvi nel dettaglio dell’action doll ancora qualche curiosità sul film:
– Nel cast figurano anche VIggo Mortensen, Pelenope Anne Miller, John Leguizamo e Sean Penn, quest’ultimo vestiva i panni di David Kleinfeld un avvocato cocainomane che fruttò a Penn una delle sue migliori performance di sempre.
– La colonna sonora includeva il brano “You Are So Beautiful” di Joe Cocker.
– La voce italiana di Al Pacino nel film è di Giancarlo Giannini, per il suo doppiaggio l’attore vinse un David di Donatello come miglior doppiatore.
– Il film nel 2005 ha fruito di un prequel, Carlito’s Way – Scalata al potere diretto da Michael Bregman, interpretato da Jay Hernandez (Hostel) e realizzato per il solo mercato home-video.
E ora veniamo alla figure: siamo nella misura standard per questo formato, quindi i canonici 30 cm in altezza e la consueta ricca serie di accessori che includono una pistola, un coltello a serramanico, due mazzette di banconote e una bottiglia di birra oltre ad un piedistallo con inciso il logo del film.
Da notare come il lavoro svolto nello scolpire testa e viso sia di altissimo profilo e rasenti la perfezione, quindi ci troviamo di fronte ad una figure ufficiale con tanto di logo Universal Pictures a sancirne provenienza e qualità.
(Photo Credits | Blitzway)