La cuoca del presidente: una clip in italiano
Nel menù della cuoca del presidente diretta da Christian Vincent, ci sono tutti gli ingrediente della commedia francese che torna in cucina e nei cinema dal 3 gennaio 2013 con Lucky Red
Il prossimo 7 marzo, distribuita da Lucky Red, arriverà nei cinema italiani La cuoca del presidente (Les saveurs du palais), commedia francese a fondo “culinario”, la cui protagonista è ispirata alla figura di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca personale dal 1988 al 1990, del presidente della Repubblica François Mitterrand.
Alla regia c’è Christian Vincent (Hotel a cinque stelle). mentre nei panni della protagonista troviamo Catherine Frot (La voltapagine) che interpreta Hortense Laborie, un’esperta cuoca della regione del Périgord che si ritrova a Parigi incaricata all’interno dell’Eliseo dei pasti del presidente francese, posizione che gli creerà parecchie invidie, l’ostilità di alcuni colleghi, ma anche l’apprezzamento presidenziale che metterà in luce una cucina genuina e una cuoca capace di andare oltre il rigore dell’etichetta.
Oggi vi proponiamo la prima clip in italiano tratta dal film che trovate subito dopo il salto.
La cuoca del presidente: menù, trailer e poster italiano in cucina
Tra uova strapazzate con porcini, un filetto di bue in crosta, torta pasticcera ai frutti di bosco e uno squisito patè di fragrua …e al diavolo la dietologa, anche l’Eliseo può ritrovare il sapore delle cose. Di certo proverà a farlo il cinema francese che dopo lo Chef torna in cucina con La cuoca del presidente (Les saveurs du palais) diretta da Christian Vincent e interpretata dalla caparbia Catherine Frot.
Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli…
La Cuoca del Presidente prodotta da Armada Films Production, Armada Films, Vendôme Production, ha tutti gli ingredienti della commedia francese, oltre al gustoso menù che trovate dopo il salto, e il cast che affianca Catherine Frot a Hippolyte Girardot, Jean d’Ormesson, Arthur Dupont, Brice Fournier, Jean Marc Roulot, Arly Jover, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Hervé Pierre, mentre l’augurio per una deliziosa visione arriva da Eataly e la distribuzione italiana targata Lucky Red lo porterà nelle nostre sale il 3 dicembre 2013, dopo l’abbuffata di Natale.
Nel menù della cuoca del presidente:
– Fegato d’anatra in gelatina al Coteaux du Layon e pane di mais
– Cassolette di lumachine alla Nantaise
– Chaudrée charentaise (zuppa di pesce e di filetti di seppia)
– Formaggio di capra e di pecora
– Giuncata di Roquefort
(Cagliata aromatizzata con infuso di alloro sgrondata su steli di giunco intrecciati)
Il tutto innafiato da
– Vini
– Vouvray di Huet
– Silex di Dagueneau
– Coulée de Serrant vigne antiche
– Clos Rougeard dei fratelli Foucault
Per vederlo bisognerà quanto meno rimandare l’inizio della dieta post Natale, del resto non serve citare Montesquieu per sapere che “una salute conservata con una dieta troppo severa è una noiosa malattia“.