I Gemelli più inquietanti del cinema
Quando la somiglianza fa rima con orrore
Stamattina ho pubblicato un post su Andy Garcia. Ho ovviamente cercato in rete delle curiosità su di lui e ho scoperto che è nato con un piccolo gemello siamese attaccato alla spalla e che è poi stato rimosso. Da quello shock ho pensato di dedicare un post ai “gemelli del cinema”, quelli più inquietanti. Ecco i miei. Aiutatemi ad aggiungerne altri!
Shining (1980 – di Stanley Kubrick): e vabbè. Parlo di Gemelli e non cito per prima il film horror Shining? Le piccole sorelline Grady, vestite di azzurro ed immobili nei corridoi, hanno terrorizzato il mondo intero (e non solo Danny Torrance). Le due ragazzine si chiamano Lisa e Louise Burns e Stanley Kubrick con loro omaggia la famosa foto di Diane Arbus dal titolo Identical Twins (1967), che raffigura due gemelle monozigote, Cathleen e Colleen Wade. Per vostra curiosità, ecco la foto.
Inseparabili (1988 – di David Cronenberg): adoro questo film. I ginecologi gemelli interpretati da Jeremy Irons sono inquietanti di per sé, poi quando cominciano a perdere il senno della ragione… è puro spettacolo di delirio. Per non parlare poi di quei spaventosi strumenti di tortura usati sulle “donne mutanti”. Il film è tratto dal romanzo di Bari Wood e Jack Geasland e racconta la storia vera di due gemelli di New York, Stewart e Cyril Marcus, trovati morti nel loro appartamento nel 1975.
Le due sorelle (1973 – di Brian De Palma): a parte il fatto che amo senza mezzi termini De Palma, l’argomento gemelli viene qui raccontato in modo davvero inquietante attraverso la storia di Danielle e Dominique, interpretate da Margot Kidder. Una spruzzatina di Hitchcock fa il resto.
Basket Case (1982 – di Frank Henenlotter): se avete avuto l’opportunità di vederlo capirete subito il perché dell’inclusione in questa piccola lista. Ci sono due gemelli, sì, ma non sono affatto uguali. Sono stati separati alla nascita: uno è sopravvissuto, è arrabbiato col mondo intero, è geloso del fratello e… vive in un cestino. Ovviamente è deforme.
Su suggerimento del lettore nick88
Il nostro lettore nick88 mi suggerisce qui sotto nei commenti altri film. Non posso non parlarne e non capisco perché li ho dimenticati. Eccoli.
Chi giace nella mia bara? (1964 – di Rian James): Bette Davis in un doppio ruolo vale da sola il prezzo del biglietto. Interpreta infatti Edith e Margaret Phillips ed uccide la gemella per prendere il suo posto e per vendicarsi di un torto subìto in passato. Qui il momento in cui Edith si sostituisce a Margareth.
Lo specchio scuro (1946 – Robert Siodmak): Olivia de Havilland interpreta Terry e Ruth Collins. Una ha ucciso un uomo, una è innocente. Il tenente Stevenson chiede l’aiuto dello psicanalista Scott Elliott… Olivia de Havilland è fantastica nel doppio ruolo, capace di essere sia pura e amorevole sia una maniaca omicida.