Home Recensioni 12 film in anticipo sui tempi

12 film in anticipo sui tempi

Da Psycho a Matrix passando per Metropolis. Ma scoprite su Cineblog gli altri titoli…

di carla
pubblicato 7 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:51

Oggi volevo proporvi una classifica personale ma girovagando per la rete mi sono imbattuta in un articolo dall’intrigante titolo Top 12 Movies in History That Were Ahead of Their Time e ve lo voglio proporre. Il sito FirstShowing spiega che…

“Questi film sono giudicati come anticipo sui tempi soprattutto a causa della loro tecnica e degli effetti utilizzati. La maggior parte di questi è diventato il riferimento di base per gli effetti speciali di film successivi. (…) Sono sicuro di essermi dimenticato un paio di titoli (ed è stata dura non mettere Blade Runner)…”

1. Psycho (1960) di Alfred Hitchcock: Questo film è lo standard per ogni thriller/horror che sono arrivati dopo il 1960. Ha definito il genere e da allora è diventato un classico dell’orrore.

2. 2001 Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick: Non si può dimenticare che questo film è nato prima di Guerre Stellari. Dopo Metropolis è stato uno dei più grandi film di fantascienza fino a Star Wars.

3. Lo squalo (1975) di Steven Spielberg: Uno squalo gigante meccanico è uno dei primi film a diventare campione d’incassi nella storia di Hollywood. Fa così tanta paura che ti passa la voglia di andare anche in piscina. E questo è il potere di un buon film, così in anticipo sui tempi che diventa reale per tutti quelli che lo guardano.

4. Star Wars (1977) di George Lucas: Nessuno ha mai immaginato una cosa del genere nel 1977. Voglio dire, era il 1977, e le conquiste tecniche che avevano strappato sono ancora oggi incredibili.

5. Tron (1982) di Steven Lisberger: E’ sempre stato indicato come il primo film in CGI che ha stabilito gli standard per tutti i film CGI a venire. Se sei un geek questo film è un punto fermo nella tua collezione.

6. WarGames (1983) di John Badham: Il primo film di “hacker”, nei primi anni ’80. Un classico (ancora oggi) che si inserisce nella categoria “in anticipo sui tempi” con metodi non convenzionali, in quanto ci sono particolari effetti visivi.

7. Terminator 2 (1991) di James Cameron: effetti visivi semplicemente senza tempo che si distinguono ancora oggi e che hanno imposto la base per gli standard di effetti speciali per molti anni a venire.

8. Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg: La parte migliore è che hanno un aspetto migliore in questo film rispetto a qualsiasi creazione più recente in CGI.

9. Il quinto elemento (1997) di Luc Besson: Certo molti possono argomentare contro questa scelta ma ne sono convinto perché per me è molto futuristico negli effetti visivi e molto più avanzato di qualsiasi altro film visto nel 1997 (ad eccezione di Starship Troopers).

10. Starship Troopers (1997) di Paul Verhoeven: Come Terminator 2, gli effetti visivi in questo film sono alcuni dei migliori in circolazione.

11. Impiegati… male! (Office Space) (1999) di Mike Judge: E’ dura da sostenere ma il fatto è che questo film non ha colpito alla sua uscita nelle sale e lo rende in anticipo sui tempi. Tutto questo mostra che un film può guadagnare un posto nella storia del cinema per essere comicamente in anticipo sui tempi.

12. Matrix (1999) dei fratelli Wachowski: Innovativo e rivoluzionario. Non penso di aver bisogno di parlare di quanto questo film abbia cambiato il mondo cinematografico.

Menzione speciale per: Metropolis (1927) di Fritz Lang: Questo film è diventato il riferimento per quasi tutti i film di fantascienza. Se lo guardate oggi vi stupirete ancora. Metropolis era di molti, molti anni in anticipo sui tempi.