Mai Stati Uniti: sinossi ufficiale per il ritorno in sala dei fratelli Vanzina – foto dal set
Uscirà il 3 gennaio Mai Stati Uniti, nuova commedia dei fratelli Vanzina
18 film negli ultimi 12 anni, botteghini spesso estremamente poveri, eppure un’agenda sempre particolarmente ricca. Carlo ed Enrico Vanzina preparano il ritorno in sala con Mai Stati Uniti, commedia 01 che uscirà nelle sale nostrane il prossimo 3 gennaio. Quasi 30 anni dopo il mitico Vacanze in America (e 20 dopo Sognando la California), i due Vanzina fanno ritorno negli States con un cast d’eccezione, composto da Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta e Giovanni Vernia.
Scritto da Enrico e Carlo Vanzina ed Edoardo Falcone, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, Mai Stati Uniti proverà a raccontarci questa storia:
“Antonio (Vincenzo Salemme) è un cameriere rovinato dalla passione per il gioco, Angela (Ambra Angiolini) una segretaria single divorata dall’ansia e dagli attacchi di panico, Nino (Ricky Memphis) un ex meccanico, divorziato e senza più lavoro, Carmen (Anna Foglietta) una precaria votata unicamente allo shopping e all’apparenza, Michele (Giovanni Vernia) un giovanotto ingenuo cresciuto in uno zoo. Tra di loro, a parte i guai, i cinque hanno ben poco in comune, anzi non si conoscono proprio. Ma vengono uniti da un notaio, e soprattutto dal destino, grazie all‘eredità di un padre mai conosciuto e di cui nessuno di loro sospettava l’esistenza. Erano fratelli e non lo sapevano! Adesso, per incassare l’eredità, tutti insieme devono portare le ceneri del padre negli United States of America e spargerle in un lago dell’Arizona”.
“In bilico tra commedia e verità, tra disavventure e confronti umani, tra feroci litigate e improvvise tenerezze, tra divertimento e sentimento“, recita la sinossi ufficiale, “inizia così il curioso viaggio oltreoceano di questa “strana famiglia” e dei suoi componenti, che finora non sono Mai Stati Uniti“. Per i Vanzina, è evidente, questa rischia di essere l’ultima grande occasione per risorgere dal declino degli ultimi anni. Pochi mesi fa Buona Giornata si fermò ai 2.949.000 euro, mentre Ex: Amici come prima! arrivò ai 4.949.000 euro, perdendo nettamente la sfida con il primo capitolo firmato Brizzi. E’ stato invece drammatico il flop di Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata: 391.000 euro raccolti nel 2011.
Sarà riuscita l’aria degli States a rivitalizzare i ‘veri’ padri del cinepanettone nostrano? Nel dubbio, proviamo a dare un’occhiata alle foto ‘americane’, scattate tra un ciak e l’altro, pubblicate da Ambra Angiolini direttamente tramite Facebook.