Stasera in tv: Iron Man 2 – 22 Curiosità sul film con Robert Downey Jr.
Come avreste visto Jessica Biel o Natalie Portman nel ruolo della Vedova Nera? Scoprite le altre curiosità su Cineblog.
Stasera 17 ottobre su Italia1 alle ore 21.10: “Iron Man 2” (Usa 2010 – 125′) diretto da Jon Favreau con Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Paul Bettany, Jon Favreau, Samuel L. Jackson, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Kate Mara, Stan Lee, Natalina Maggio. Data di uscita in Italia: 30 Aprile 2010. In occasione della programmazione in tv vi regalo un post-curiosità e vi rimando alla nostra recensione.
1. Al Pacino è stato considerato per il ruolo di Justin Hammer. Il ruolo è andato poi a Sam Rockwell.
2. Il famoso animatore Genndy Tartakovsky è stato assunto per storyboard sequenze d’azione del film.
3. Emily Blunt è stata considerata per il ruolo di Black Widow, ma ha dovuto rinunciare per conflitti di programmazione a causa con il suo film I fantastici viaggi di Gulliver (2010).
4. Robert Downey Jr. ha raccomandato Justin Theroux come sceneggiatore. Aveva lavorato con lui a Tropic Thunder (2008).
5. Per prepararsi al suo ruolo Mickey Rourke ha visitato la prigione Butyrka in Mosca: “Ho cercato di incorporare la filosofia russa nel mio personaggio. Sono stati molto gentili lì in prigione”.
6. Don Cheadle ha sostituito Terrence Howard nella parte di Rhodey, a causa di un litigio tra Howard e i Marvel Studios.
7. Le riprese sono durate 71 giorni.
8. Scarlett Johansson si è tinta i capelli di rosso prima ancora di aver ottenuto la parte della Vedova Nera, perché voleva assolutamente il ruolo.
9. Per prepararsi per il suo ruolo, Scarlett Johansson si è allenata sei settimane prima che il film iniziasse.
10. Sam Rockwell, che era una delle scelte originali per il ruolo di Tony Stark in Iron Man, interpreta l’antagonista Justin Hammer.
11. Nel fumetto Justin Hammer era un uomo d’affari astuto ma anziano. E’ stato trasformato in un personaggio più giovane nel film per fare di lui un rivale contemporaneo di Tony Stark.
12. Tim Robbins è stato considerato per interpretare Howard Stark, padre di Tony. Il ruolo è andato poi a John Slattery.
13. Jessica Biel, Gemma Arterton, Natalie Portman, Jessica Alba e Angelina Jolie sono state considerate per il ruolo della Vedova Nera.
14. Il compositore John Debney ha registrato la musica in soli quattro giorni.
15. Mickey Rourke ha fatto diverse ricerche in Russia per scegliere i tatuaggi di Ivan Vank. L’attore voleva autentici tatuaggi russi che rappresentassero il patrimonio russo e le prigioni.
16. Il tatuaggio preferito da Mickey Rourke è la goletta russa.
17. Una delle automobili d’epoca della collezione privata di Stark è una 1953 Cadillac Series 62 Ghia Coupe, di proprietà di Rita Hayworth.
18. Due Rolls-Royce Phantom sono state costruite appositamente per il film e sono state distrutte durante le riprese.
19. Mickey Rourke è stato scelto per il ruolo di Vanko dopo la candidatura all’Oscar per The Wrestler.
20. Mickey Rourke ha trascorso diversi mesi sul tapis roulant e si è allenato con i pesi. Inoltre ha indossato dei giubbotti nelle sessioni di allenamento fisico per abituare il corpo a muoversi indossando l’armatura.
21. Stan Lee è l’uomo con le bretelle che Stark identifica come Larry King.
22. Adam Goldstein è il DJ alla festa di compleanno di Tony. Adam è morto dopo le riprese ed il film è dedicato a lui.