Wake in Fright: trailer del quarantesimo anniversario
Dopo quarant’anni approda nuovamente nelle sale americane Wake in Fright, film di Ted Kotcheff che “lasciò senza parole” Martin Scorsese
Giusto la scorsa settimana vi parlammo di Miami Connection, b-movie anni ’80 che a breve verrà riproposto in alcune sale statunitensi. Ebbene, l’opera di distribuzione della Drafthouse Films non si ferma qui. Ad Ottobre, infatti, anche a Wake in Fright toccherà la medesima sorte.
Di che si tratta? Beh, le curiosità in merito a tale pellicola del 1971 non mancano. Parole di elogio sono state spese da personaggi come Martin Scorsese e Roger Ebert addirittura, mentre Nick Cave ne parlò addirittura come del miglior film australiano di sempre. La storia segue le vicende di John Grant, un professore che approda dalle parti di Bundanyabba, nell’entroterra australiano. L’intenzione è quella di trascorrere lì la notte, per poi prendere l’aereo il giorno dopo da Sidney. Rimasto imbrigliato in una spirale di alcol e “spensieratezza”, Grant si trasforma. E con lui viene fuori la vera faccia di quelle lande desolate.
Due in particolare le curiosità più sfiziose. La prima è che il film è diretto da Ted Kotcheff, lo stesso regista del primo Rambo. La seconda è che Wake in Fright è uno dei due unici film apparsi a Cannes ben due volte (l’altro è L’avventura di Antonioni): la prima In Concorso, nel 1971; la seconda nel 2009, all’interno della selezione dei Classici.