Home Premio Oscar Les Misérables: posticipato a Natale il film di Tom Hooper

Les Misérables: posticipato a Natale il film di Tom Hooper

Uno dei film più attesi del 2012, e uno dei più “forti” per gli Oscar 2013, viene spostato a Natale: così, Les Misérables si scontrerà con Django Unchained…

18 Settembre 2012 22:05


Una corsa agli Oscar come non se ne vedevano da anni: ci paiono così, a noi di Cineblog, gli Oscar 2013 (qui le nostre prime previsioni). Perché se gli anni scorsi già a novembre si potevano benissimo intuire i due o tre film che si sarebbero sfidati nella corsa alle statuette “di peso” dell’Academy, quest’anno le sorprese potrebbero arrivare proprio a fine anno. Ora come ora, la partita è a tre: fra The Master, Argo e Silver Linings Playbook. Però…

Les Misérables è uno degli ultimi film, tra quelli papabili per entrare nella corsa alle statuette, che usciranno nelle sale americane. Ma il film di Tom Hooper, che grazie al suo Il discorso del Re vinse due anni ben 4 statuette, è stato posticipato dal 14 al 25 dicembre. Si scontrerà così direttamente con un altro film “forte” quale Django Unchained di Quentin Tarantino.

Non è la prima volta che Les Misérables viene spostato: qualche tempo fa, il musical tratto da Victor Hugo era stato posticipato dal 7 al 14 dicembre. Il nuovo cambio di data è forse dato dal fatto che quello è il giorno d’uscita di uno dei blockbuster più attesi del 2012, ovvero Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson. Il film occuperà così lo spazio lasciato vuoto da Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, che ad inizio agosto aveva sorpreso tutti, venendo posticipato all’estate 2013 uscendo dalla corsa agli Oscar di quest’anno.

Ambientato nella Francia del XIX Secolo, Les Misérables racconta un’affascinante storia di sogni infranti e amore non corrisposto, sacrifici e riscatto — una dimostrazione senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. Hugh Jackman interpreta l’ex detenuto Jean Valjean, ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert (Russell Crowe) dopo che viola la libertà condizionata. Quando Valjean acconsente a prendersi cura della giovane figlia dell’operaia Fantine (Anne Hathaway), Cosette, le loro vite cambiano per sempre.

Les Misérables uscirà in Italia a fine gennaio 2013.

Premio Oscar