Frankenweenie: il film di Tim Burton apre il London Film Festival
Il nuovo, attesissimo film d’animazione di Tim Burton apre il Festival di Londra: e, per festeggiarlo, l’organizzazione ha deciso di fare le cose in grande…
Il London Film Festival adora il cinema d’animazione, tanto da avergli concesso più di una volta l’onore di aprire la manifestazione. Nel 2009, ad esempio, il festival inglese aveva “rubato” a Venezia e Toronto Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, e quest’anno ospiterà la prima nazionale dell’attesissimo Frankenweenie il 10 ottobre.
Non sarà un’anteprima mondiale, tuttavia, visto che il film di Tim Burton avrà la sua prima proiezione ufficiale il 20 settembre al Fantastic Fest. Ma resta un’apertura importante, per un film molto atteso da tutti: Burton ha fatto molto discutere con i suoi ultimi due lavori, Alice in Wonderland e Dark Shadows, ma nel campo dell’animazione stop motion il regista ha già ben dimostrato di essere unico. La direttrice del festival Clare Stewart ha così commentato la scelta:
Frankenweenie è una scelta perfetta come film d’apertura. È una pellicola che sguazza nella magia del cinema, diretto da uno dei più grandi visionari del mondo del cinema. Tim Burton ha scelto Londra come città di residenza, e centinaia di artigiani inglesi hanno contribuito alla sua produzione.
E se non si tratterà di un’anteprima mondiale, il London Film Festival ha pensato di fare le cose in grande per festeggiare il film: contemporaneamente alla proiezione ufficiale all’Odeon Leicester Square, Frankenweenie sarà proiettato il 10 ottobre in 30 cinema lungo l’Inghilterra, prima di essere distribuito regolarmente il 17 ottobre. In più, dal 17 al 21 ottobre, ci sarà un’esibizione intitolata Art of Frankenweenie, con schizzi, oggetti di scena e pupazzetti originali dal set del film.
Frankenweenie uscirà in Italia solo il 17 gennaio 2013.
Fonte: Variety