Home Festival di Venezia Venezia 2012: ecco i film in gara per il Queer Lion (più promo video)

Venezia 2012: ecco i film in gara per il Queer Lion (più promo video)

7 film per un Leone Arcobaleno. Queer Lion 2012, arriva il promo

23 Agosto 2012 11:12

Se nel 2005 ci fosse stato il Queer Lion, lo straordinario I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee non avrebbe probabilmente mai vinto il Leone d’Oro. O forse sì? Chi lo sa. Questa premessa è (forse) d’obbligo nel presentare i film in ‘Concorso’ al premio collaterale della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dedicato al cinema con “con tematiche omosessuali e queer culture”.

Arrivato alla sua sesta edizione (vincitori negli anni passati: The Speed of Life (2007); Un altro pianeta (2008); A Single Man (2009); En el futuro (2010); Wilde Salome – 2011) il discusso Queer Lion 2012 avrà 7 film in ‘gara’. Gli attesi Passion di Brian De Palma e Kiss of the Damned di Xan Cassavetes, con esplicite scene a contenuto lesbo; il film coreano The Weight di Jeon Kyu-hwan e l’opera corale 6 sull’autobus, presenti nei Venice Days, entrambi con protagonisti transessuali MtF; la commedia di Susanne Bier All You Need Is Love, Cherchez Hortense di Pascal Bonitzer, e l’italiano Acciaio di Stefano Mordini tratto dall’omonimo libro cult di Silvia Avallone edito da Rizzoli

A presiedere la giuria una coppia di giovani registi come Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, in gara nel 2010 per il Queer Lion con il film Et in terra pax, presentato nella sezione Giornate degli Autori, affiancati dal creatore del leoncino queer Daniel N. Casagrande, e Marco Busato, delegato generale dell’associazione culturale CinemArte.

Per lanciare il Queer Lion 2012, Daniele Sartori ha girato un promo, pensato appositamente per il web, con protagonisti Manuela Canto, Donato Ceron e Marzio Fabris. Dopo il saltino, immancabile, breve presentazione dei 7 film ‘a tematica gay’ in Concorso.

THE WEIGHT by Jeon Kyu-hwan (South Korea 2012, 107’) cast Cho Jae-hyun, Zia. Jung viene adottato da una donna che lo tiene nascosto in soffitta e lo usa come schiavo nel suo negozio. La matrigna ha un figlio transessuale non operato con il quale Jung ha un rapporto di amore ed odio. Divenuto adulto Jung lavora in un obitorio, la sua vita è una combinazione di realtà e fantasia in cui i cadaveri diventano degli amici.

CHERCHEZ HORTENSE by Pascal Bonitzer (France 2012, 110’) cast Jean-Pierre Bacri, Isabelle Carré, Kristin Scott Thomas. Il professor Damien vive con la moglie Iva ed il figlio Noè. La loro relazione è in crisi per routine e stanchezza. Per evitare che un’immigrata venga espulsa, Damien viene convinto da Iva a chiedere aiuto al padre, consigliere di Stato, con il quale non ha grandi rapporti. Inizia così una sequenza di fatti che cambieranno per sempre la vita di Damien.

ACCIAIO by Stefano Mordini (Italy 2012, 95’) cast Michele Riondino, Vittoria Puccini, Matilde Giannini, Anna Bellezza, Francesco Turbanti. Di qua l´acciaieria che lavora 24 ore al giorno e non si ferma mai. Di là, l´isola d´Elba, un paradiso a portata di mano eppure irraggiungibile. In mezzo, né di qua né di là, Anna e Francesca, piccole ma già grandi, un´amicizia potente ed esclusiva quanto l´amore. Tratto dal romanzo Acciaio di Silvia Avallone (Rizzoli).

6 SULL´AUTOBUS by Simone Dante Antonelli, Giacomo Bisordi, Rita de Donato, Irene di Lelio, Antonio Ligas, Emiliano Russo (Italy 2012, 38’). Un vecchio autobus in giro per le vie di Roma. Una lunga giornata. L´autobus si riempie di persone e di storie. 6 episodi, 6 cortometraggi, 6 esordi. Nel primo “Unghie” di Emiliano Russo l’attore Simone Fucci è Giacomo, un transessuale M to F.

DEN SKALDEDE FRISØR by Susanne Bier (Denmark/Sweden 2012, 112’) cast Pierce Brosnan, Trine Dyrholm, Sebastian Jessen, Paprika Steen, Ciro Petrone. Due famiglie molto diverse tra loro si incontrano in una splendida villa italiana, in occasione di un matrimonio romantico organizzato nei minimi dettagli. Naturalmente nulla andrà secondo i piani, ma alla fine tutto si sistemerà. Una commedia liberatoria che toccherà il cuore di tutti.

KISS OF THE DAMNED by Xan Cassavetes (Usa 2012, 97’) cast Josephine de la Baume, Milo Ventimiglia, Roxane Mesquida, Michael Rapaport. Djuna è un’affascinante vampira ritiratasi a vivere in una splendida magione nel Connecticut. Conosce Paulo, uno sceneggiatore che si innamora di lei. L’arrivo della malefica sorella Mimi metterà in pericolo la loro relazione e la vita dell’intera comunità. Nella tradizione di Miriam si sveglia a mezzanotte.

PASSION by Brian De Palma (France/Germany 2012, 100’) cast Rachel McAdams, Noomi Rapace, Karoline Herfurth, Paul Anderson. Spietata lotta di potere tra Christine ed Isabelle ambientata nel crudele mondo degli affari. Christine trae piacere nell’esercitare controllo sulla sua protetta, trascinandola poco a poco in un gioco sempre più estremo di seduzione e manipolazione, dominazione ed umiliazione. Un thriller erotico nella tradizione di Vestito per uccidere.

Festival di Venezia