Venezia 2012 – The Master: nuova clip “motivazionale”
Amore e dolore sono il leitmotiv dell’ultima clip di The Master, ultimo film di Paul Thomas Anderson in concorso a Venezia 69
Non scherziamo. The Master, in queste ultime settimane, è come un punto fermo attorno al quale sta prendendo forma un contesto. Il film è bello che pronto ma c’è da chiedersi se lo siamo noi. E la clip con cui l’ultima fatica di Paul Thomas Anderson torna a mostrarsi non fa che incrementare quell’alone di profana sacralità di cui oramai tanti, troppi cinefili stanno ammantando questa pellicola.
Non bastasse l’ottima predisposizione da parte di pubblico e critica, il regista americano se ne esce con un’intensa sequenza che lascia già tramortiti, non importa quanto sia estrapolata dal proprio mosaico. Un estratto di rara potenza filmica: immagini cupe, montaggio articolato e non lineare, recitazione viscerale (tutti stanno giustamente puntando il dito su Hoffman, ma attenzione, attenzione a Phoenix!).
E quando produzione e cast di The Master ribadiscono a più riprese, e per ovvi motivi, che la trama non ha nulla a che vedere con Scientology e L. Ron Hubbard, dobbiamo ammetterlo: non ci dà fastidio crederlo. Perché da quel po’ di materiale video che ci è stato consegnato fino ad ora, ci pare che l’indiscusso protagonista sia l’animo umano. Ed i personaggi di questa giostra sono indiscutibilmente lì a dimostrarlo, a prescindere dalle analogie con qualsivoglia setta o conventicola.
Ma fermiamoci qui. Concludiamo segnalandovi piuttosto, giusto a scopo informativo, che oggi si terrà un’altra proiezione di The Master a Chicago, dopo quella già avvenuta in segreto a Santa Monica. Insomma, Weinstein e soci stanno davvero facendo sì che tutto concorra a fare di questa pellicola l’evento cinematografico dell’anno, almeno fino a Febbraio.
Abbiate pazienza, comunque. Giorno 1 Settembre avremo anche noi modo di metterci le mani sopra, al Lido. Ed allora tenteremo di tirare le somme, coinvolgendovi, come sempre, in questo bel processo.