Nuclear Now: foto e poster del film documentario di Oliver Stone
Immagini e locandina italiana di Nuclear Now, il film documentario di Oliver Stone presentato a Venezia e Torino.
Presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Torino Nuclear Now, un film documentario diretto da Oliver Stone e basato sul libro “A Bright Future: How Some Countries Have Solved Climate Change and the Rest Can Follow”, scritto dagli scienziati statunitensi Joshua S. Goldstein e Staffan A. Qvist. Goldstein è coautore della sceneggiatura insieme a Oliver Stone e Vangelis ha curato la colonna sonora in una delle sue ultime composizioni.
“Nuclear Now” sostiene che l’energia nucleare è una soluzione necessaria per combattere il cambiamento climatico poiché le altre energie rinnovabili da sole non saranno sufficienti in tempo affinché il pianeta raggiunga la neutralità del carbonio prima che il cambiamento climatico diventi irreversibile.
La trama ufficiale: Mentre i combustibili fossili continuano a cuocere il pianeta, il mondo è finalmente costretto a confrontarsi con l’influenza delle grandi compagnie petrolifere e con le tattiche che hanno arricchito un piccolo gruppo di società e di singoli individui. Sotto i nostri piedi, gli atomi di uranio nella crosta terrestre contengono un’energia incredibilmente concentrata – la scienza ha sbloccato questa energia a metà del XX secolo, prima per le bombe e poi per i sottomarini e gli Stati Uniti hanno guidato lo sforzo di generare elettricità da questa fonte. Tuttavia, verso la metà del XX secolo, le società che iniziavano la transizione verso l’energia nucleare e l’abbandono dei combustibili fossili, iniziarono una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, finanziata in parte dagli interessi del carbone e del petrolio, che avrebbe seminato la paura per le radiazioni innocue a basso livello e creato una confusione tra armi nucleari e energia nucleare. Con un accesso senza precedenti all’industria nucleare in Francia, Russia e Stati Uniti, l’iconico regista Oliver Stone esplora la possibilità per la comunità globale di superare sfide come il cambiamento climatico e di raggiungere un futuro più luminoso grazie al potere dell’energia nucleare – un’opzione che potrebbe diventare un modo vitale per garantire la nostra sopravvivenza prima di quanto pensiamo.