Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett: foto e locandina italiana del film con Gabriel Byrne (Al cinema dal 1° febbraio)
Foto di scena e locandine di Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett (Dance First) del regista Premio Oscar James Marsh.
Dal 1° febbraio 2024 nei cinema italiani con BiM Distribuzione Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett (Dance First). Dal regista Premio Oscar James Marsh (Man on Wire, La Teoria del tutto), il biopic che racconta la storia, i successi, gli amori, le amicizie e gli aspetti meno noti del gigante della letteratura Samuel Beckett, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del Novecento, autore di capolavori come Aspettando Godot, Giorni Felici e Finale di Partita. Nel ruolo di Samuel Beckett il vincitore del Golden Globe Gabriel Byrne (In Treatment, I soliti sospetti).
Partendo dalla “catastrofica” vittoria del Premio Nobel per la Letteratura nel 1969, Beckett rievoca gli eventi salienti della sua vita in un dialogo immaginario con la personificazione della sua coscienza, lasciando emergere i temi e le riflessioni che hanno reso grandi le sue opere. Ne risulta un ritratto poco conosciuto della sua personalità: buongustaio, solitario, marito infedele, combattente della Resistenza francese e anche grande amico di James Joyce, qui interpretato da Aidan Gillen (Il Trono di Spade).
Il cast di “Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett” include anche Bronagh Gallagher, Maxine Peake, Robert Aramayo, Barry O’Connor, Sandrine Bonnaire, Fionn O’Shea, Caroline Boulton, Lisa Dwyer Hogg, Caleb Johnston-Miller, Rebecka Johnston, Gráinne Good, Jenni Bowden, Léonie Lojkine, Andrew Hefler, Ildikó Hidasi, Cillian Hollywood, Patrik Piró.
James Marsh è un regista di documentari e di film narrativi. Il suo ultimo film, La teoria del tutto, ha visto il suo protagonista Eddie Redmayne, vincere un Oscar, un Golden Globe, e un BAFTA per la sua performance come Stephen Hawking. Il film ha ricevuto anche un BAFTA come Miglior Film ed è stato nominato agli Oscar come Miglior Film, oltre a vincere 25 premi ed essere nominato per 114 premi.