Venezia 80: poster selezionati per l’esposizione “Manifesti da salvare” alle Giornate degli Autori
4 locandine cinematografiche che saranno esposte a "Manifesti da salvare" mostra di Venezia 80 realizzata dalle Giornate degli Autori.
A diciassette anni dal lancio ufficiale del progetto “100 film italiani da salvare”, avvenuto nel 2006 all Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori, arriva “Manifesti da salvare”, esposizione a cura di Luca Siano.
Dal 31 agosto al 9 settembre, in occasione dell’ottantesima edizione della kermesse, la sala Laguna ospiterà venti manifesti originali utilizzati per promuovere altrettanti film alla loro uscita.
La lista dei cento film raccoglie pellicole che vanno dagli anni Quaranta agli anni Settanta del secolo scorso, un periodo fondamentale per la produzione cinematografica nel nostro Paese e anche uno dei momenti di massima evoluzione del manifesto cinematografico illustrato italiano.
La mostra, che come scritto è a cura di Luca Siano, è promossa dalle Giornate degli Autori, prodotta da Ferrara La Città del Cinema e Archivio Sandro Simeoni, in collaborazione con l’Archivio Immagine in Movimento di Adria ed è sostenuta dal Comune di Ferrara e da Bper Banca.