Angelina Jolie è un’attrice americana. Ha ricevuto un Oscar, due Screen Actors Guild Awards e tre Golden Globe. Jolie ha promosso cause umanitarie in tutto il mondo ed è nota per il suo lavoro con i rifugiati come ambasciatrice di buona volontà per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). È stata citata come una delle donne più belle del mondo e la sua vita fuori dallo schermo è ampiamente riportata.
Sebbene abbia fatto il suo debutto sullo schermo da bambina insieme a suo padre Jon Voight nel film del 1982 Lookin’ to Get Out, la carriera di attrice di Jolie è iniziata sul serio un decennio dopo con la produzione a basso budget Cyborg 2 (1993). Il suo primo ruolo da protagonista in un film importante è stato in Hackers (1995). Ha recitato nei film biografici acclamati dalla critica George Wallace (1997) e Gia (1998), e ha vinto un Academy Award come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel dramma Girl, Interrupted (1999). Jolie ha raggiunto una fama più ampia dopo la sua interpretazione dell’eroina dei videogiochi Lara Croft in Lara Croft: Tomb Raider (2001), e da allora si è affermata come una delle attrici più conosciute e più pagate di Hollywood. Ha avuto i suoi più grandi successi commerciali con la commedia d’azione Mr. & Mrs. Smith (2005) e il film d’animazione Kung Fu Panda (2008).
Divorziata dagli attori Jonny Lee Miller e Billy Bob Thornton, Jolie attualmente vive con l’attore Brad Pitt, in una relazione che ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Jolie e Pitt hanno tre figli adottivi, Maddox, Pax e Zahara, oltre a tre figli biologici, Shiloh, Knox e Vivienne.