10 bellissimi film mai nominati agli Oscar
I primi 10 posti della Top 50 Movies Never Nominated For Best Picture at the Oscars
Le scelte dell’Academy sono sempre molto controverse. Dimenticano sempre qualcuno o qualche film. Un caso di persona: Alfred Hitchcock. Mai vinto un Oscar come regista, “solo” un Irving G. Thalberg Memorial Award nel 1968. Oggi vi propongo la classifica The Top 50 Movies Never Nominated For Best Picture at the Oscars del sito Film.Com. Vi riporto i primi 10 posti con le motivazioni del sito in questione. Poi fatemi sapere quale pellicola non ha ricevuto la nomination e che secondo voi avrebbe dovuto essere la candidatura come miglior film (o addirittura vincere).
10. Do the Right Thing (1989)
Fai la cosa giusta rimane il capolavoro di Spike Lee. Ma quell’anno vennero nominati A spasso con Daisy, Nato il quattro luglio, L’attimo fuggente, L’uomo dei sogni e Il mio piede sinistro. E vinse A spasso con Daisy.
9. Shining (1980)
Anche Stanley Kubrick è stato ignorato dall’Academy. E l’unica volta che ha vinto un Oscar non è stato per la regia ma per gli effetti visivi di 2001: Odissea Nello Spazio (1968). Certo, Shining è incredibile, ma l’Academy non è fan dei film di paura.
8. Ritorno al futuro (1985)
Ma quando si guarda al miglior film del 1985… riguardiamo volentieri La Mia Africa (che ha vinto) o le avventure di Marty McFly per la diciottesima volta? Questo è quello che abbiamo pensato.
7. Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora (1980)
Guerre Stellari è stato candidato come miglior film nel 1978, ma vinse Io e Annie. Ma nonostante tutto molti considerano L’impero meglio del primo capitolo. Nel 1981 vinse Gente comune.
6. Memento (2000)
Memento è stato candidato come miglior sceneggiatura (e vinse Gosford Park), ma niente nomination per il miglior film. E la prestazione di Guy Pearce è fantastica ma Dio non voglia di dimenticare Sean Penn in Mi chiamo Sam!.
5. Cantando sotto la pioggia (1952)
Hey, cosa è successo qui? Voglio dire, penso che si potrebbe rivendicare una sorta di psicosi di massa, in quanto questo è stato l’anno che il famigerato Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille ha vinto il premio Oscar come miglior film. E l’Academy ha così ignorato quello che molti considerano il miglior film musicale di tutti i tempi.
4. Full Metal Jacket (1987)
Jacket è arrivato proprio sulla scia di Platoon, che ha vinto come miglior film l’anno prima, e sembrava prendere in prestito molto da Il cacciatore e Apocalypse Now, entrambi i quali erano stati generosamente ricompensati dagli Oscar. O forse semplicemente non piaceva la sua narrazione, la moralità torbida e il linguaggio crudo. Qualunque siano le loro ragioni, Jacket è una omissione scioccante nei film del 1987, ma ha resistito alla prova del tempo oltre il preferito di quell’anno, L’ultimo imperatore.
3. Fight Club (1999)
Oh, Fight Club, tu eri troppo innovativo per l’Academy. Questo film, il migliore di Brad Pitt (almeno secondo IMDB) ha dato origine alla storia dell’Academy che snobba l’attore (Seven, Bastardi senza gloria, Snatch). Ora? Tutti amano Fight Club, dimostrando, come popolo, che siamo in grado di superare l’inettitudine dell’Academy.
2. La donna che visse due volte – Vertigo (1958)
Una delle lezioni più crudeli del cinema è questo: Alfred Hitchcock non ha mai vinto un Oscar come miglior regista. E solo Rebecca ha vinto come miglior film (in questo caso il premio va ai produttori). E Vertigo? Uno dei più acclamati, adorati, studiati e film di riferimento di tutti i tempi, per l’Academy era più debole rispetto a Gigi. Vertigo rimane uno dei film più agghiaccianti, inquietanti e originali di quell’anno.
1. Eternal Sunshine of Spotless Mind (2004)
Il film di Michel Gondry (in Italia tradotto con il terribile Se mi lasci ti cancello) è la storia d’amore del nostro tempo, pieno di tristi verità e di un amore toccante anche in mezzo da una garanzia di crepacuore. Quell’anno vennero nominati: Million Dollar Baby, The Aviator, Ray, Sideways e Neverland. Vinse il film di Clint Eastwood, Million Dollar Baby.