Home Festival di Venezia Quasi certe le presenze di Gus Van Sant e Ferzan Ozpetek a Venezia 65

Quasi certe le presenze di Gus Van Sant e Ferzan Ozpetek a Venezia 65

Si continua a scommettere sui titoli che saranno presentati in anteprima alla 65a Mostra del Cinema di Venezia, ancor di più dopo che Cannes ha presentato il suo bel cartellone, pur avendo “rubato” qualche titolo papabile per il Lido (a partire dal film d’apertura, Blindness, o i nuovi Eastwood, Jia, Wenders e Salles). Un titolo

4 Maggio 2008 18:16

Milk - Sean Penn e James FrancoSi continua a scommettere sui titoli che saranno presentati in anteprima alla 65a Mostra del Cinema di Venezia, ancor di più dopo che Cannes ha presentato il suo bel cartellone, pur avendo “rubato” qualche titolo papabile per il Lido (a partire dal film d’apertura, Blindness, o i nuovi Eastwood, Jia, Wenders e Salles). Un titolo è sicuro, lo sapete tutti, ed è Burn After Reading dei fratelli Coen, ossia il film d’apertura.

Uno dei titoli più quotati da mesi è l’atteso Milk, nuovo film di Gus Van Sant. Sulla sua scheda di Imdb già da tempo c’era addirittura una data di presentazione al festival, ossia il 1 settembre: pare proprio che il film (che per l’occasione vede anche riunita la coppia Sean Penn ed Emile Hirsch) verrà presentato quel giorno alle 20.00 nella mitica Sala Grande.

Per quanto riguarda i titoli italiani continua ad essere quotatissimo Galantuomini di Edoardo Winspeare, con Fabrizio Gifuni e Donatella Finocchiaro (assieme l’anno scorso in concorso ne Il dolce e l’amaro): potrebbe essere addirittura uno dei primi titoli ad essere presentati. E sembra sempre più probabile la presenza di Ferzan Ozpetek con il suo nuovo lavoro, Un giorno perfetto, storia di un amore e di un fatto di cronaca sviluppati nell’arco di 24 ore: il regista ha fatto sì che i selezionatori di Cannes non vedessero il film per poter essere al Lido.

Altre notizie, direttamente da Venezia.net: Come Dio comanda di Salvatores si allontana sempre più da Venezia, e anche Vincere di Bellocchio sembra un’opzione sempre più lontana. Achilles to kame, terza parte della trilogia dell’autodistruzione di Takeshi Kitano, è ormai nel cartellone, e probabilmente, come il precedente Kantoku · Banzai!, sarà fuori concorso.

Festival di Venezia