Festival di Cannes 2008: Waltz with Bashir di Ari Folman, il trailer
L’altr’anno fu Persepolis. Quest’anno è Waltz with Bashir (Valzer con Bashir) il film d’animazione in concorso al Festival di Cannes. Diretto dall’israeliano Ari Folman, il film è stato globalmente accolto bene dalla critica ed ha abbastanza sconvolto chi l’ha visto, tant’è che gli applausi a fine proiezione non sarebbero stati molti: ma non per la
L’altr’anno fu Persepolis. Quest’anno è Waltz with Bashir (Valzer con Bashir) il film d’animazione in concorso al Festival di Cannes. Diretto dall’israeliano Ari Folman, il film è stato globalmente accolto bene dalla critica ed ha abbastanza sconvolto chi l’ha visto, tant’è che gli applausi a fine proiezione non sarebbero stati molti: ma non per la qualità del film, ma per il peso dell’argomento.
Siamo infatti a Beirut, nel 1982, durante la guerra civile. Nei campi profughi di Sabra e Shatila l’esercito libanese massacrò i palestinesi per circa tre giorni. La strage finale fu impressionante, con circa tremila morti. Film d’animazione impegnato, scomodo e a volte davvero forte, Waltz with Bashir parte da uno spunto autobiografico: infatti Ari Folman fu nell’esercito israeliano durante la prima guerra civile, e conversando con alcuni suoi compagni anni dopo è riuscito a ricostruire quegli eventi.
Il film sposa quindi tesi anti-Israele? In realtà no, perché l’idea della guerra di Folman va oltre: il regista si scaglia contro ogni guerra, e contro quelle persone che mandano in battaglia i giovani, verso la paura e il dolore. Non perdete il bellissimo trailer dopo il salto, e speriamo che qualche casa di distribuzione lo compri per farcelo vedere al più presto.