Festival di Cannes 2008: Synecdoche, New York di Kaufman, 3 clip
Finalmente a Cannes si è scoperto com’è questo primo film dello sceneggiatore Charlie Kaufman, già dal titolo impronunciabile abbastanza criptico: Synecdoche, New York. Unico esordiente alla regia ad essere nel concorso di quest’anno, il film di Kaufman sembra essere stato abbastanza apprezzato, ma ha lasciato perplesse altre persone.Amato, odiato, discusso, per ora ci sembra che
Finalmente a Cannes si è scoperto com’è questo primo film dello sceneggiatore Charlie Kaufman, già dal titolo impronunciabile abbastanza criptico: Synecdoche, New York. Unico esordiente alla regia ad essere nel concorso di quest’anno, il film di Kaufman sembra essere stato abbastanza apprezzato, ma ha lasciato perplesse altre persone.
Amato, odiato, discusso, per ora ci sembra che Kaufman abbia messo davvero d’accordo tutti solo con la sceneggiatura di Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Ma Gondry ha già intrapreso la sua personale strada, e lo sceneggiatore ha così esordito con il suo primo film tutto suo, in cui molti c’hanno visto qualcosa del felliniano 8 1/2 (ma lui giura di non averlo mai visto).
La storia di Synecdoche, New York è quella di Caden Cotard (interpretato dal solito magistrale Philip Seymour Hoffman), regista teatrale piantato dalla moglie che se n’è andata via con la figlia. Deluso nuovamente da una storia d’amore, la dose si rincara quando incominciano dei disturbi fisici. Tutto ciò fara scattare un’idea in mente a Cotard: prendendo la sua compagnia teatrale, metterà in scena uno spettacolo in cui gli attori dovranno celebrare l’ordinarietà della vita, lasciando perdere il mondo esterno.
Intellettuale e cervellotico: è questo che i detrattori continuano a dire a Kaufman. Sapremo valutare meglio quando la Bim lo distribuirà da noi. Il cast è composto, oltre al già citato Philip Seymour Hoffman, da Michelle Williams, Emily Watson, Catherine Keener, Jennifer Jason Leigh, Samantha Morton e Dianne Wiest.
Di seguito tre clip del film.