Home Curiosità 120 anni di baci da cinema (video)

120 anni di baci da cinema (video)

Il cinematografo ha compiuto 120 anni e un video lo celebra con una carrellata di baci da grande schermo.

pubblicato 29 Dicembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 09:56

Il cinema ci fa sognare da oltre un secolo e da quella prima proiezione molte cose sono accadute su schermo. Una delle cose che però è rimasta pressoché immutabile fin quasi dagli albori del cinema è il bacio. Un nuovo video si è preso la briga di seguire il bacio narrato attraverso i film, seguendo anche il modo in cui il bacio è cambiato e si è evoluto con i tempi.

La riprese di Thomas Edison del primo bacio su schermo (tra gli attori May Irwin e John Rice nel 1896) era all’epoca qualcosa di ardito, ma fu solo l’inizio. Da quell’immagine il bacio è stato rappresentato un po’ ovunque anche nei luoghi e nei modi più impensabili, ma questa effusione ha sempre in qualche modo rappresentato le epoche e scandito l’evolversi della società.

 

 

Alcuni dei momenti più memorabili del cinema li trovate nel video, dal bacio che risveglia Biancaneve nel classico della Disney, ai famosi momenti sulla spiaggia di Da qui all’eternità. Per la maggior parte il video si concentra su film noti e scene che sono entrate nell’immaginario anche di chi determinati film non li ha mai visti. Nella clip attori come Greta Garbo, Lauren Bacall, Humphrey Bogart, Sidney Poitier, Molly Ringwald, Michael Fassbender e molti altri.

Per celebrare degnamente 120 anni di cinema vi proponiamo ulteriori tre video che scandiscono oltre un secolo di pellicole attraverso il montaggio di scene, personaggi e momenti indimenticabili con tappe significative a dimostrazione di come il cinema non è solo fabbrica di sogni, ma anche di emozioni e memoria collettiva.

 

 

120 years watching movies together from Tàndem Entertainment on Vimeo.