Buon compleanno a Lina Wertumuller!
Uno dei più grandi nomi del cinema italiano contemporaneo, Lina Wertumuller, taglia oggi il traguardo delle ottanta candeline. Prima donna ad essere candidata alla vittoria dell’Oscar come miglior regista nel 1977 per Pasqualino Settebellezze, la Wertmuller, al secolo Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich, moglie dello scenografo cinematografico e teatrale Enrico Job,
Uno dei più grandi nomi del cinema italiano contemporaneo, Lina Wertumuller, taglia oggi il traguardo delle ottanta candeline. Prima donna ad essere candidata alla vittoria dell’Oscar come miglior regista nel 1977 per Pasqualino Settebellezze, la Wertmuller, al secolo Arcangela Felice Assunta Wertmuller von Elgg Spanol von Braueich, moglie dello scenografo cinematografico e teatrale Enrico Job, è nata a Roma il 14 agosto 1928.
A soli diciassette anni si iscrive all’Accademia Teatrale diretta da Pietro Scharoff, ed in seguito, per alcuni anni, è animatrice e regista degli spettacoli dei burattini di Maria Signorelli. Agli albori della sua lunga carriera, lavora sia per la radio che per la televisione, in veste di autrice e regista. Il debutto cinematografico arriva nel 1963 come aiuto regista di Federico Fellini sul set di Otto e mezzo, del quale è anche co-sceneggiatrice. Lo stesso anno esordisce alla regia con I basilischi, pellicola che idea, sceneggia, dirige e doppia in otto personaggi secondari. E, come si dice, resto è storia… L’intera filmografia e qualche nota biografica, possono essere reperite sul sito ufficiale della regista.
Da parte di tutta la redazione di Cineblog: TANTI AUGURI LINA!!