Mary & Max, nuovo film d’animazione dall’Australia
Arriva dall’Australia Mary & Max un nuovo interessante film d’animazione realizzato tramite claymation (o clay animation), e diretto da Adam Elliot. Le voci dei personaggi saranno affidate ad un cast di tutto rispetto: Eric Bana, Philip Seymour Hoffman e Tony Collette.Mary & Max racconta una storia semplice ma al tempo stesso intensa ed intelligente. E’
Arriva dall’Australia Mary & Max un nuovo interessante film d’animazione realizzato tramite claymation (o clay animation), e diretto da Adam Elliot. Le voci dei personaggi saranno affidate ad un cast di tutto rispetto: Eric Bana, Philip Seymour Hoffman e Tony Collette.
Mary & Max racconta una storia semplice ma al tempo stesso intensa ed intelligente. E’ in pratica la narrazione di un intenso e prolungato (oltre 20 anni) scambio epistolare tra Mary Dinkle, solitaria ragazzina di 8 anni che vive nei sobborghi di Melbourne, e Max Horovitz, ebreo di 44 anni gravemente obeso, con profondi problemi nei rapporti sociali (la sindrome di Asperger) in una città che vive di incontri: New York.
Un’amicizia improbabile ma sempre più profonda, tra due persone che, pur vivendo in due continenti diversi, trovano nello scrivere all’altro un modo di evadere dalla propria solitudine, nonché il coraggio di affrontare le proprie difficoltà, parlandone ed accettandole, nella sicurezza di avere una voce amica che sappia ascoltare e comprendere. Davvero quindi da non sottovalutare questo film, che unisce alla bellezza visiva (ho sempre avuto un debole per questa tecnica d’animazione) una bellezza interiore inusuale per questi tempi.