Chi vincerà la Guerra del Box Office natalizio italiano? Ecco i pronostici
Chi vincerà la guerra del boxoffice natalizio? Da anni ormai è De Laurentiis a guardare tutti dall’alto a fine anno, con il suo solito redditizio e contestato cinepanettone. Quest’anno però la situazione potrebbe clamorosamente cambiare. Natale a Rio dovrà infatti guardarsi le spalle non solo dalla solita concorrenza italiana, che quest’anno vede in prima linea
Chi vincerà la guerra del boxoffice natalizio? Da anni ormai è De Laurentiis a guardare tutti dall’alto a fine anno, con il suo solito redditizio e contestato cinepanettone. Quest’anno però la situazione potrebbe clamorosamente cambiare. Natale a Rio dovrà infatti guardarsi le spalle non solo dalla solita concorrenza italiana, che quest’anno vede in prima linea Aldo, Giovanni e Giacomo, ma soprattutto dall’assalto animato di Madagascar 2.
Per non parlare poi degli altri titoli in ‘corsa’, da Come un Uragano ad Ember, passando per La Duchessa, The Spirit e Il Bambino con il Pigiama a Righe. Dal punto di vista della ‘scelta cinematografica’ c’è da dire che non sarà un Natale particolarmente ricco. Inspiegabile la decisione di non lanciare per le feste titoli come Operazione Valchirie o Four Christmases, incredibilmente lasciato fuori dalla programmazione natalizia, ovvero l’unica da lui sopportabile!
Ma tra i titoli usciti e pronti ad uscire in sala, chi guarderà tutti dall’alto a fine corsa? Facendo dei semplici calcoli si possono fare delle interessanti previsioni. Ci state? Allora seguiteci dopo il saltino…
Lo scorso anno Natale in Crociera ha mollato gli ormeggi con 23.445.000 euro in tasca, dopo esser partito con 3.854.000 euro al primo weekend di programmazione. A conti fatti meglio di quanto riuscì a fare Natale a Miami, che si fermò a quota 21.243.000 euro, ma non di Natale a New York, che toccò i 23.513.000 euro. Anche questo film, a meno di clamorosi scossoni, riuscirà tranquillamente a superare la soglia dei 20 milioni di euro, assestandosi probabilmente tra i 21 e i 23, come capita ormai da anni.
Su queste cifre la lotta sarà totale con Madagascar 2. Il primo capitolo del film animato targato Dreamworks esordì 3 anni con la cifra record di 4.731.000 euro, fermandosi a quota 21.190.000 euro. Considerando il periodo di uscita, allora era fine agosto mentre in questa occasione è Natale, ovvero il momento più redditizio per i cinema italiani, e il successo che il film ha avuto anche in home video, facendosi conoscere a molte persone che l’avevano perso in sala, è assolutamente facile prevedere un autentico boom per questo sequel. Il sottoscritto prevede almeno 25 milioni di euro per Madagascar 2, che diventerà il trionfatore assoluto di questo Natale 2008, battendo così il cinepanettone targato DeLaurentiis.
Dietro i due maggiori contendenti ci ritroviamo il trio, con Il cosmo sul Comò. L’ultimo film ‘vero’ di Aldo, Giovanni e Giacomo, Tu la conosci Claudia?, nel 2004 esordi con 2.461.000 euro, arrivando a fine corsa con 16.870.000 euro. Considerando la lunga assenza dalle sale del trio e la comicità più sempliciotta, è facile prevedere per Il cosmo sul Comò un totale attorno ai 18/19 milioni di euro.
Dagli Usa arriverà poi il fantasy Ember, autentico flop in patria. Considerando il genere e la mancanza assoluta di titoli simili durante le festività, il film potrebbe arrivare ai 3/4 milioni di euro, per un risultato che sarebbe impensabile fuori dal periodo natalizio. Chi potrebbe far meglio di Ember potrebbe essere quella oscenità di Come un Uragano. Lo scorso anno L’amore ai Tempi del Colera, altra oscenità dal taglio drammaticissimo, riuscì a portarsi a casa nello stesso periodo 3.486.000 euro. Come un Uragano, considerando anche il cast di maggiore livello, a mio avviso potrebbe arrivare ai 5 milioni di euro. Immeritatissimi ma probabili…
E The Spirit? The Spirit è davvero un caso ‘difficile’. Sin City 3 anni fa esordì con 841.000 euro, arrivando a fine corsa a 4.138.000 euro. The Spirit, considerando il periodo natalizio, ma anche il cast meno ricco ed interessante, e soprattutto il non essere innovativo ed originale come fu a suo tempo Sin City, potrebbe arrivare allo stesso totale, se non superarlo di poco. Difficilmente però il film potrà ambire ai quasi 11 milioni di euro toccati da 300, assestandosi probabilmente attorno ai 5 massimo 6 milioni.
Vita dura invece per La Duchessa ed Il bambino con il Pigiama a righe. La prima può ambire ai 3 milioni di euro, con il secondo che probabilmente si dovrà accontentare al massimo dei 2. Quindi ricapitolando…
1) Madagascar 2: 25,324,000 euro
2) Natale a Rio: 21, 786,000 euro
3) Il cosmo sul Comò: 18,178,000 euro
4) Come Un Uragano: 5,454,000 euro
5) Ember: 4,378,000 euro
6) La Duchessa: 3,208,000 euro
7) Il bambino con il Pigiama a Righe: 2,109,000 euro