Karate Kid: Ralph Macchio è vecchio come il Maestro Miyagi
Lo Sapevate? Pat Morita era stato candidato agli Oscar e ai Golden Globes… Scoprite il resto su Cineblog!
Ho 38 anni e questa notizia mi fa sentire molto molto vecchia. Non so quanti anni hai tu, lettore che mi leggi, ma se da piccolo hai visto Karate Kid (1984) mi puoi capire. Vengo infatti a sapere che Ralph Macchio (il Daniel LaRusso protagonista del film) il 4 novembre scorso ha compiuto 51 anni, cioè l’età di Pat Morita quando interpretò il Maestro Kesuke Miyagi.
Ralph Macchio is the same age now as Pat Morita was when they shot The Karate Kid.
— Roadside Attractions (@roadsidetweets) 01 marzo 2013
Lo choc arriva dal tweet di Roadside Attractions che ha sottolineato l’evento anche se Pat Morita nel film sembrava molto più vecchio di 51 anni. Forse era tutta la saggezza che il Maestro si portava appresso.
Ovviamente spero che ognuno di voi abbia visto almeno una volta Karate kid che nella sua ingenuità, simpatia e pienezza di valori è diventato un cult degli anni ‘Ottanta. Ma, comunque, lo sapevate? Seguono 13 curiosità sul film…
1. L’arbitro nella partita finale è Pat E. Johnson, un esperto di karate e ex allievo di Chuck Norris. Egli istruì molte stelle del cinema nel karate. Egli è accreditato come “istruttore di lotta e coreografo” per il film.
2. The Karate Kid era il nome di un personaggio del fumetto DC “Legion Of Superheroes”. La DC Comics ha dato il permesso per il titolo. Nei titoli di coda c’è un ringraziamento alla DC Comics.
3. Elisabeth Shue interruppe i suoi studi ad Harvard per essere in questo film.
4. Ralph Macchio si è fatto veramente male durante il film.
5. La scena dell’allenamento sulla spiaggia è stata la prima ad essere girata.
6. Durante le riprese alla fine del 1983, Ralph Macchio aveva 22 anni. Alcuni membri del cast non ci credevano.
7. L’automobile gialla con cui Ralph Macchio si allenava con “metti la cera, togli la cera” gli è stata regalata dopo il film dal produttore ed è ancora in suo possesso.
8. Il leggendario Toshirô Mifune ha fatto il provino per il ruolo di Mister Miyagi. Anche se fu ottimo durante l’audizione si pensò che la sua versione di Miyagi fosse “troppo seria”.
9. Charlie Sheen ha rifiutato il ruolo di Daniel Larusso.
10. William Zabka (che interpreta Johnny Lawrence) possiede ancora la giacca in pelle rossa che indossa nel film.
11. Il torneo di karate ha coinvolto oltre 500 comparse.
12. Pat Morita è stato nominato al Premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 1985. Vinse: Haing S. Ngor – Urla del silenzio. Gli altri candidati erano: Adolph Caesar – Storia di un soldato, John Malkovich – Le stagioni del cuore e Ralph Richardson – Greystoke.
13. Sempre Pat Morita è stato candidato ai Golden Globes 1985 come miglior attore non protagonista. Vinse: Haing S. Ngor – Urla del silenzio. Gli altri candidati erano: Jeffrey Jones – Amadeus, Richard Crenna – Flamingo Kid e Adolph Caesar – Storia di un soldato.