I Goonies – action figures e gadget ufficiali del film
Action figures e gadget epr il cult anni ’80
Oggi per lo spazio action figures rispolveriamo I Goonies, un classico del genere avventuroso che inseriamo in un’ideale trilogia composta da cult anni ’80 di sempre insieme a Grosso guaio a Chinatown e Gremlins. Il film diretto dal Richard Donner di Arma letale e scritto da Chris Columbus (regista di Mamma ho perso l’aereo e sceneggiatore dei Gremlins) vede la supervisione di Steven Spielberg (il regista è autore del soggetto) e ci racconta di una caccia al tesoro intrapresa da un gruppetto di ragazzini per salvare la loro cittadina da alcuni speculatori immobiliari.
Alla sua uscita il film totalizzò worldwide 61 milioni di dollari a fronte di un budget investito di 19 milioni. Da notare che nel cast di giovanissimi spiccano alcuni volti noti come Corey Feldman (Stand by Me – Ricordo di un’estate), Sean Astin (lo hobbit Sam nella trilogia de Il signore degli anelli) e naturalmente Josh Brolin candidato all’oscar per Milk.
In occasione del venticinquesimo anniversario dall’uscita del film la Mezco Toyz ha realizzato un set di action figures che seguono il look particolarmente “fumettoso” delle realizzazioni di questa azienda con repliche di Mickey (Sean Austin), Chunk (Jeff Cohen), Data (Jonathan Ke Quan), Clark (Corey Feldman) e naturalmente Sloth interpretato all’epoca dal giocatore di football americano John Matuszak scomparso nel 1989 a soli 38 anni.
Dopo il salto trovate una clip musicale con il singolo “The Goonies ‘R’ Good Enough” interpretato da Cyndi Lauper e una ricca galleria fotografica con immagini delle action figures e di una selezione della montagna di merchandise dedicato al film che ha fruito anche di una serie di videogames.
Tratto dal film, Chunk in lacrime minacciato dalla banda Fratelli vuota il sacco:
Tutto tutto, va bene… vi racconto tutto.
Quando ero in terza ho copiato all’esame di storia.
Quando ero in quarta ho rubato il parrucchino di mio zio Max e me lo sono messo sul mento per fare Mosè alla recita della scuola.
Quando ero in quinta ho buttato per le scale mia sorella Heidi e poi ho dato la colpa al cane… Allora mia madre mi mandò a un campeggio estivo per bambini grassi e poi una volta non ho resistito, ho mangiato due chili di panna e mi hanno cacciato.
Ma la cosa più cattiva è stata quando ho fatto una bottiglia che sembrava vero vomito. La sera sono andato al cinema e ho nascosto la bottiglia nella giacca, sono salito in galleria e poi… poi… ho cominciato a fare dei versi cosi: bwaa… bwaaa… bwaaaarg. E ho versato quella roba sul pubblico che stava di sotto. Allora è successo un vero finimondo, tutti hanno cominciato a vomitare e si vomitavano addosso l’uno con l’altro. Non mi sono sentito mai tanto cattivo in tutta la vita.