Mostri contro Alieni sbanca il box office Usa, dove chi stupisce è The Haunting in Connecticut, mentre in Italia Gran Torino batte tutti, Mostri Oggi compresi
Un esordio da fuochi d’artificio, come largamente previsto alla vigilia. Mostri contro Alieni sbanca il botteghino americano, portandosi a casa 58 milioni di dollari in 3 giorni, con una media per sala superiore ai 14,000 dollari, come pronosticato dal 13% di voi al FantaboxOffice della settimana. Un primo weekend da urlo per l’ultimo cartoon della
Un esordio da fuochi d’artificio, come largamente previsto alla vigilia. Mostri contro Alieni sbanca il botteghino americano, portandosi a casa 58 milioni di dollari in 3 giorni, con una media per sala superiore ai 14,000 dollari, come pronosticato dal 13% di voi al FantaboxOffice della settimana. Un primo weekend da urlo per l’ultimo cartoon della Dreamworks, primo della storia pensato e realizzato in 3D, con le sale attrezzate per questo tipo di proiezioni che hanno fatto ovviamente la parte del leone. Alla facciaccia dell’Italia, visto che la pellicola arriverà nei nostri cinema venerdì, con una manciata di sale 3D a propria disposizione. Addirittura nessuna a Roma. Se questo è il futuro del cinema, noi come al solito siamo alla Preistoria…
Dietro i Mostri della Dreamworkd troviamo però l’autentica sorpresa di questo weekend americano, The Haunting in Connecticut. L’horror spiritico, infatti, ha esordito incassando addirittura 23 milioni di dollari, con una media per sala di 8,422 dollari, facendo stappare casse di champagne alla Lionsgate. Nessuno aveva pronosticato un boom simile, per un titolo che potrebbe rivelarsi un impensabile successo. Terza piazza per Knowing, sicuramente contento con i suoi 46 milioni di dollari, seguito dal sorprendente I Love You, Man, che perde meno del 30% degli incassi, arrivando ad un totale di 37 milioni di dollari, ed il deludente Duplicity, che, dopo 10 giorni di programmazione, segna “ancora” 25 milioni di dollari. Briciole per Julia Roberts…
Sicuramente non esaltante nemmeno il totale di Corsa a Witch Mountain, arrivato ai 53 milioni di dollari, seguito da 12 Rounds con John Cena, che floppa malamente. Poco più di 5 miloni di dollari, con una media per sala poco sopra i 2000 dollari, sono davvero poca cosa. Con Presa Mortale i milioni di dollari all’esordio furono 2 in più, per chiudere a quota 18 milioni di dollari. Questo difficilmente arriverà ai 12, ma si ‘salverà’ visti i costi di produzione, pari a 22 milioni di dollari. 8° piazza per Watchmen, pronto a dire addio alla top10 con appena 103 milioni di dollari in tasca, seguito da Taken, che quasi lo ‘deride’ con i suoi 137 milioni di dollari, e L’ultima casa a Sinistra, arrivato ai 28 milioni di dollari. E in Italia? I Mostri Oggi saranno riusciti a conquistare la vetta del botteghino? Andiamolo a vedere…
La scalata di un mito. Dopo due weekend passati all’ombra di Ficarra e Picone, Clint Eastwood vola in testa al botteghino italiano con il suo immenso e straordinario Gran Torino. E’ stata una salita faticosa ma trionfale quella che ha visto lievitare la pellicola, grazie ad un passaparola che sta ormai contaminando tutti i paesi d’Europa. Gran Torino supera così i 5 milioni e mezzo di euro, puntando il proprio obiettivo a quel tetto, i 10 milioni di euro, mai raggiunto nemmeno da The Million Dollar Baby, incoronato con l’Oscar anni fa. Quegli stessi Oscar che quest’anno hanno incredibilmente snobbato Clint, che la sua statuetta, quella dell’apprezzamento del pubblico, la sta vincendo praticamente ovunque, Italia compresa.
Ad uscire con le ossa rotta dal weekend appena trascorso sono stati i terribili Mostri Oggi. Il film di Oldoini, giustamente distrutto dalla critica, con oltre 400 copie a disposizione non è andato oltre il milione e 66,000 euro, rimanendo sotto così i 3000 euro nella media per sala. Un esordio terribile, vista anche la grande campagna pubblicitaria montata dalla Warner attorno alla pellicola, per una “commedia all’italiana” che finalmente non trova riscontro neanche nel pubblico.
Mentre Ficarra e Picone agguantano i 6 milioni e mezzo di euro, e Diverso da Chi? e La verità è che non gli piaci abbastanza, tengono, superando i 2 milioni di euro d’incasso, c’è da segnalare il buon esordio del fantacinecomics Push. Lanciato dalla Eagle in un numero non esagerato di copie, il film incassa 721,000 euro, con l’ambizione di poter arrivare tranquillamente ai 2 milioni di euro, ovvero poco meno rispetto a quanto ha fatto Watchmen nel nostro paese, con le dovute proporzioni del caso.
Negativo l’esordio anche per Il caso dell’Infedele Klara di Roberto Faenza. 467,000 euro, con 260 schermi a disposizione, sono davvero poca cosa, considerando anche la coppia protagonista, Chiatti/Santamaria, solitamente molto apprezzata dal pubblico. Incredibile, invece, la storia di Racconti Incantati. Tagliato dalle nostre sale a Natale, il film è stato incredibilmente trasformato in ‘uscita tecninca’ dalla Disney italia, con appena 80 copie a disposizione! Un successo, non solo negli Usa, letteralmente buttato per il mercato italiano. Risultato? 378,000 euro, ovvero una delle migliori medie per sala della top10. Vero è che le uscite tecniche solitamente vengono decise dai ‘capoccioni’ d’oltreoceano, ma è anche vero che vedere un titolo simile buttato praticamente alle ortiche lascia a dir poco basiti…
Chiudiamo la nostra classifica con il flop purtroppo confermato di Ponyo sulla Scogliera. In tutta la settimana appena trascorsa il gioiellino di Miyazaki non è riuscire ad andare oltre i 312,000 euro, superando così di poco il mezzo milione di euro. Quello stesso mezzo milione di euro che molto probabilmente Mostri contro Alieni incasserà in mezza giornata venerdì prossimo, quando sbarcherà nei cinema italiani! Peccato…