Roma Indipendent Film Festival: vince Hunger di Steve McQueen
Sì è concluso il Riff – Roma International Film Festival con la vittoria del sorprendente e imperdibile Hunger di Steve McQueen, già Camera d’Or a Cannes come miglior opera prima e presentato fuori concorso a Torino.Il Palmarès di Hunger non conosce fine, quindi, e speriamo che questa vittoria italiana faccia sì che qualcosa si smuova
Sì è concluso il Riff – Roma International Film Festival con la vittoria del sorprendente e imperdibile Hunger di Steve McQueen, già Camera d’Or a Cannes come miglior opera prima e presentato fuori concorso a Torino.
Il Palmarès di Hunger non conosce fine, quindi, e speriamo che questa vittoria italiana faccia sì che qualcosa si smuova nella nostra distribuzione. Il film di McQueen, un vero pugno allo stomaco, vede alcuni carcerati, attivisti dell’IRA, protestare nella prigione di Maze per ottenere lo status di prigionieri politici.
Tra scioperi dell’igiene e violenza spicca la storia di Bobby Sands, che intraprese per 66 giorni lo sciopero della fame: l’ultima parte del film vede il suo calvario e la sua lotta. Una vittoria ancora una volta, a detta dei presenti, più che meritata. Qui trovate tutto l’elenco dei vincitori.