Le avventure di Taddeo l’esploratore: il trailer italiano
Un operaio edile che si crede Indiana Jones
Esce l’11 aprile il film d’animazione Spagnolo Le avventure di Taddeo l’esploratore (in originale Las aventuras de Tadeo Jones) diretto da Enrique Gato. Prima di entrare nel dettaglio del film con alcune curiosità vi riporto la trama ufficiale:
A causa di un fortuito errore il simpatico sognatore Taddeo viene scambiato per un archeologo e assunto per una pericolosa missione in Perù. Con l’aiuto del fedele cane Jeff, della bella e giovane archeologa Sara, del pappagallo muto Belzoni e della guida peruviana imbrogliona Freddy, Taddeo si imbarca in un’avventura piena di misteri per salvare la mitica città degli Incas da un gruppo di malavitosi alla ricerca di antichi tesori.
Il film uscirà nelle versioni 3D e 2D ed ha vinto tre Goya awards (i premi Oscar spagnoli): Miglior regista esordiente, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior film di animazione. Qui sopra potete vedere il trailer italiano, in fondo al post ci sono diverse immagini e il poster.
Note di Regia
Nel 2003 ho avuto la possibilità di realizzare il mio primo cortometraggio animato in 35mm. Il titolo era TADEO JONES. Questo corto era stato un cosi? grande successo che tutti noi, coinvolti nella sua produzione, avevamo compreso l’importanza di proseguire il lavoro attraverso lo sviluppo del personaggio di Taddeo. In questo modo avremmo raggiunto il sogno condiviso di girare il nostro primo film animato e gettare le basi per la creazione di uno studio di animazione. E? questo il motivo per cui abbiamo deciso di girare un secondo capitolo, un progetto più ambizioso e con molte più risorse a disposizione, dal titolo TADEO JONES AND THE BASEMENT OF DOOM, nel 2007. La produzione di LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE e? iniziata invece a giugno del 2008. Sin dall’inizio il nostro obiettivo era di fare un buon film che fosse talmente divertente da riscuotere un successo nazionale e internazionale e che potesse farci proseguire con altre produzioni. La continuità e? quello che ci auguriamo per la nostra società, fondata sul capitale umano e sull’esperienza. Abbiamo dedicato oltre 8 anni della nostra vita a questa avventura; abbiamo investito molto tempo ed energia nel seguire una strategia basata sulla convinzione che creare film animati in 3D avrebbe reso competitivo sul mercato internazionale il nostro Paese. Il risultato finale e? molto più bello di quello che avevamo immaginato, frutto della passione e della dedizione di tutti i componenti di questa squadra.
A tutti loro, un vero grazie.
Enrique Gato
Curiosità
– Il cortometraggio di Tadeo Jones è stato grande successo: ha vinto oltre 65 premi nazionali e internazionali, incluso il Goya Award nel 2006.
– Il personaggio all’inizio era nato come parodia di Indiana Jones ma è sviluppato al punto da avere una propria personalità.
– Le avventure di Taddeo l’esploratore e? il primo film di animazione prodotto da TeleCinco Cinema
– Nel team c’erano oltre 300 persone, in 48 mesi di lavorazione, con 50 location e 14.500.000 file generati in computer grafica.