Real Steel – la nuova action figure del robot Atom
E’ in arrivo una nuova strepitosa action figure in scala 1:6 dedicata al film Real Steel – Cuori d’acciaio, che ritrae il robot Atom, gigantesco colosso d’acciaio assemblato per il combattimento, co-protagonista dell’action fantascientifico a sfondo sportivo diretto da Shawn Levy e prodotto da Steven Spielberg.
Real Steel è uno di quei titoli che ci hanno piacevolmente sorpreso da diversi punti di vista, vedi gli effetti visivi di altissimo profilo (un mix di CG e animatronica che si sono guadagnati uan candidatura all’Oscar), vedi la matrice letteraria (il film è basato su un racconto di Richard Matheson, l’autore di Io sono leggenda), vedi gli ammiccamenti alla serie Rocky (il robot Atom come il pugile di Stallone arriva dai “bassifondi”) e a film come Lioneheart ( i combattimenti clandestini) e Over the Top (ci riferiamo in particolare alla dinamica padre/figlio).
Levy è riuscito ad andare oltre il “giocattolone” hi-tech con un film divertente, dotato di un cuore e visivamente coinvolgente e dopo le figures, i playset e il busto a grandezza naturale (sempre dedicato ad Atom), ecco che arriva questa meraviglia, una nuova action figure in edizione limitata dai dettagli impressionanti (date un’occhiata alle immagini della galleria fotografica in coda all’articolo). Davvero notevole il lavoro fatto per ricreare quello che è un vero e proprio patchwork all’insegna del “riciclaggio” dotato tra l’altro di moltissimi punti di snodo che permettono un’altissima posabilità.
Qualche curiosità sul film:
– La maggior parte dei combattimenti di boxe dei robot sono stati realizzati in motion-capture con pugili professionisti e sotto la supervisione di Sugar Ray Leonard.
– Sono molti i riferimenti al wrestling e in particolare a Dwayne “The Rock” Johnson. Il robot Atom alla fine del film viene soprannominato “The People’s Champion” lo stesso appellativo usato per The Rock.
– Il taglio di capelli alla Mohawk del robot Midas è un omaggio al Clubber Lang di Mr.T in Rocky 3.
Potete trovare l’action figure di Atom a questo LINK.