Home Notizie Dal 08 maggio al cinema: Il canto di Paloma, La casa sulle nuvole, Feisbum, Giving Voice – La voce naturale, Just Friends, Principessa, San Valentino di sangue in 3D, Il sangue dei vinti, Star System, Star Trek, Terra Madre, Valzer

Dal 08 maggio al cinema: Il canto di Paloma, La casa sulle nuvole, Feisbum, Giving Voice – La voce naturale, Just Friends, Principessa, San Valentino di sangue in 3D, Il sangue dei vinti, Star System, Star Trek, Terra Madre, Valzer

Sono ben 12 i film che escono questo venerdì in sala. Sette sono italiani: c’è chi è riuscito a trovare una sua piccola distribuzione, c’è chi punta direttamente al grande pubblico. Su tutti, comunque, spicca il nuovo lavoro di Ermanno Olmi, il documentario Terra Madre: è l’inizio del percorso a senso unico del grande regista

8 Maggio 2009 08:31

guida in sala

Sono ben 12 i film che escono questo venerdì in sala. Sette sono italiani: c’è chi è riuscito a trovare una sua piccola distribuzione, c’è chi punta direttamente al grande pubblico. Su tutti, comunque, spicca il nuovo lavoro di Ermanno Olmi, il documentario Terra Madre: è l’inizio del percorso a senso unico del grande regista nel documentario. Interessante sembra il Valzer di Maira, che è riuscito a trovare una distribuzione dopo due anni dall’anteprima veneziana, mentre sappiamo che farà ben discutere Il sangue dei vinti di Soavi, film sulla Resistenza visto a Roma. L’evento della settimana, comunque, resta Star Trek di J.J. Abrams che riporta in sala Kirk, Spock e l’Enterprise. San Valentino di sangue in 3D, lo dice il titolo stesso, è da vedere in sala: potrebbe non fare lo stesso effetto se visto nel modo ordinario, da quel che si legge in giro. Finiscono il tutto gli attesi Il canto di Paloma, ultimo Orso d’Oro a Berlino, e la commedia Star System, che pare essere piaciuta non poco.
Vediamo quindi di seguito i titoli di tutti i film in uscita.

Il canto di Paloma: Fausta ha vent’anni, è peruviana e sua madre sta morendo. Quando Fausta deve affrontare il funerale decide di omaggiarla con tutto l’affetto, ma i soldi sono stati già spesi per il matrimonio della cugina. Fausta a quel punto cerca un lavoro per guadagnare qualcosa. Ma la ragazza nasconde un segreto: da sempre ha paura di essere violentata ed ha inserito nella vagina una patata. Ora sta nascendo un germoglio… Claudia Llosa è la regista del piccolo film che ha vinto l’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino. Con Magaly Solier e Susi Sánchez.

La casa sulle nuvole: Michele e Lorenzo sono due fratelli, ma non sono mai andati tanto d’accordo. Ora però devono partire insieme, devono andare in Marocco per cercare il padre, scomparso qualche anno prima. Devono farlo perché altrimenti perderanno la casa. Naturalmente il viaggio li farà riavvicinare e scoprire quello che non sapevano l’uno dell’altro. Dirige Claudio Giovannesi; con Adriano Giannini e Emanuele Bosi. Qui la nostra recensione in anteprima.


Feisbum: da un’idea del produttore Marco Scaffardi con la collaborazione di Serafino Murri, un istant movie che racconta, in 8 episodi diretti da altrettandi giovani registi, il social network più famoso del momento, Facebook. I registi sono Alessandro Capone, Dino Giarrusso, Mauro Mancini, Serafino Murri, Giancarlo Rolandi, Emanuele Sana e Laura Luchetti.

Giving Voice – La voce naturale: Siamo a Stromboli, in Sicilia. Kristin Linklater è un’insegnante di training vocale e guida un gruppo di 15 attori per provare alcune storie della Metamorfosi di Ovidio nella versione in lingua inglese di Ted Hughes. Da qui dovrebbe nascere lo spettacolo Metamorfosi – 7 storie da Ovidio. Un documentario di Alessandro Fabrizi; con Noel Arthur, Isabelle Byloos, Ken Cheeseman, Christian Crahay e Luca De Bei.

Just friends: New Jersey, due piani temporali: il primo vede il grassoccio e timido Chris Brander che si innamora della bella cheerleader Jamie Palamino, che, nonostante gli voglia davvero bene, lo considera un fratello e nulla più. Il secondo piano temporale vede Chris, ormai affermato e affascinante, tornare dopo dieci anni nei luoghi in cui è cresciuto, accompagnato dalla bella e psicotica cantante Samantha James. Chris incontrerà di nuovo la sua vecchia fiamma, e cercherà di conquistarla di nuovo. Commedia americana diretta da Roger Kumble; con Ryan Reynolds, Anna Faris, Chris Klein e Amy Smart.

Principessa: Matilda è una ragazza di provincia che vive con i genitori e fa dei lavori part-time. Un giorno scopre di essere incinta e non sa che fare: dirlo al probabile padre o no? Finché conosce Andrea e si innamora. Andrea è ricco e da quel momento la vita di Matilda cambia radicalmente e diventa una Principessa. Film italiano diretto da Giorgio Arcelli ed interpretato da Morena Salvino, Michele Riondino e Piera Degli Esposti.

San Valentino di sangue in 3D: Tom, vecchia fiamma di Sarah, ritorna nel paese di Harmony 10 anni dopo una strage di San Valentino che contava ben 22 morti. Quando Tom ritorna a casa si trova di fronte due problemi: capisce di amare ancora Sarah, che si è sposata con il suo rivale del liceo, ed in più è il primo sospettato del massacro di dieci anni prima… Patrick Lussier dirige il remake dell’horror del 1981 di George Mihalka, e lo fa in 3D. Con Jensen Ackles e Jamie King.

Il sangue dei vinti: nel pieno dei bombardamenti su Roma, il commissario di polizia Francesco Dogliani si impunta nel voler scoprire l’assassinio di una giovane prostituta. La donna ha una figlia che viene presa in consegna dalla sorella, un’attrice vicina al Fascio. Con l’intensificarsi della guerra anche gli animi in casa di Dogliani si accendono. Mentre Francesco affronta la Seconda guerra mondiale senza scegliere uno schieramento, suo fratello Ettore sceglie i partigiani, mentre la sorella Lucia diventa una repubblichina. La guerra finirà il 25 aprile 1945, ma Francesco non avrà pace fino a quando tutti i morti troveranno una giusta sepoltura. Arriva in sala il già tanto discusso film di Michele Soavi; con Michele Placido, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi, Philippe Leroy, Giovanna Ralli e Stefano Dionisi. Presentato al Festival di Roma. Qui la nostra recensione.

Star System – Se non ci sei non esisti: Sidney Young è una giovane firma di una rivista indipendente con sede a Londra. Il suo stile è intellettuale, sarcastico, schietto e soprattutto visto di pessimo occhio dal mondo dello star system. Un suo articolo però attira l’attenzione del direttore di Sharp, la più influente rivista di spettacolo al mondo. Da Londra a New York la vita di Sidney cambierà radicalmente, ma i suoi modi anticonformisti gli provocheranno diversi guai. La scelta che gli si pone davanti è fra un compromesso che snaturerebbe il suo essere libero, o il rifiuto delle regole del sistema. La scelta non sarà facile. Robert B. Weide dirige una commedia americana con Simon Pegg, Kirsten Dunst, Megan Fox, Jeff Bridges e Gillian Anderson. Qui la nostra recensione.

Star Trek: prequel della celebre saga di fantascienza che racconta il primo viaggo dei vulcanici James T. Kirk e Spock a bordo della mitica Enterprise, pronta a partire per la prima volta. Dirige J.J. Abrams, che dedica il film sia ai neofiti, visto che la storia comincia da zero, sia ai cultori della saga, per gli ovvi rimandi e le citazioni; con Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg e Winona Ryder. Qui la nostra recensione.

Terra Madre: lo spunto da cui nasce questo progetto è l’omonimo progetto concepito dall’associazione Slow Food, frutto del suo percorso di crescita e che oggi ha il suo fulcro nella convinzione che “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”. Una convention nel 2006 ha portato oltre 4000 rappresentanti di minoranze etniche e culturali a Torino per confrontarsi su tematiche riguardanti l’agricoltura, l’alimentazione e la produzione sostenibile. Documenta il tutto Ermanno Olmi. Qui la nostra recensione.

Valzer: in un’ora e mezza in pianosequenza assistiamo a due storie: quella di un padre che rivede la figlia dopo 20’anni dall’ultima volta, e quella di alcuni “signorotti” del mondo del calcio che fanno i conti con uno scandalo. Il tutto nello stesso albergo. Dirige Salvatore Maira, applaudito a Venezia dove è stato presentato due anni fa. Con Valeria Solarino, Maurizio Micheli e Marina Rocco.