Festival di Cannes 2009 – Spring Fever, il film segreto in concorso
Ben poco si sa del secondo film che sarà presentato nel concorso internazionale del Festival di Cannes 2009. Il titolo originale è Chung Feng Chen Zui De Ye Wan ma sarà presentato anche come Nuit d’ivresse printannière o Spring Fever (che sarà il titolo internazionale), si tratta del sesto film del regista cinese Lou Ye
Ben poco si sa del secondo film che sarà presentato nel concorso internazionale del Festival di Cannes 2009. Il titolo originale è Chung Feng Chen Zui De Ye Wan ma sarà presentato anche come Nuit d’ivresse printannière o Spring Fever (che sarà il titolo internazionale), si tratta del sesto film del regista cinese Lou Ye (nella foto).
Il regista Lou Ye, originario della città di Pechino, sarebbe stato infatti bandito dalla Cina per le sue posizioni politiche. La Cina avrebbe infatti intimato al regista di non realizzare film in territorio cinese per almeno cinque anni, dopo che era stato mostrato il suo lavoro precedente Summer Palace, presentato a Cannes nel 2006 senza l’approvazione del governo cinese.
Con la realizzazione di Spring Fever, Lou ha rischiato in prima persona, per questo motivo sono state rese note solo pochissime informazioni sul film che sarà presentato oggi nel Concorso Internazionale. Secondo alcune indiscrezione dal sito cinese Tom.com il film sarebbe stato girato in gran segreto nella città di Nanjing.
Nai An, la produttrice del film, durante un’intervista ha spiegato che il film è stato montato a Parigi, ma si è rifiutata di parlare della trama. Il regista non sarebbe preoccupato per le possibili reazioni del governo cinese, ma comunque non ci sono state ancora prese di posizione ufficiali. Non è comunque la prima volta che Lou Ye incappa nella censura cinese, era già capitato nel 2003 per Purple Butterfly, film con Zhang Ziyi dedicato al conflitto tra Cina e Giappone.
Spring Fever sarà proiettato al Grand Théâtre Lumière di Cannes alle ore 12 e alle 19.30.