Home Notizie Silence si sblocca ufficialmente: sarà il prossimo film di Martin Scorsese

Silence si sblocca ufficialmente: sarà il prossimo film di Martin Scorsese

Silence, uno dei progetti più a lungo rinviati da Martin Scorsese, sembra aver finalmente trovato pace. La Emmett/Furla Films ha trovato i fondi per finanziare il film e le riprese avranno inizio a Luglio 2014

pubblicato 21 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:31

Alla fine pare si sia giunti ad una confortante risoluzione. Dato il travagliato sviluppo la prudenza è d’obbligo, eppure Silence, titolo legato a doppia mandata al nome di Martin Scorsese, sembrerebbe essersi sbloccato; e sul serio stavolta. Dopo le antipatiche beghe legali occorse ad Agosto tra il cineasta italo-americano ed il gruppo Cecchi Gori, che avevano fatto pericolosamente deragliare l’intero progetto, si erano ipotizzati tempi piuttosto lunghi per il suo ripristino.

Anche perché parliamo di una pellicola non propriamente mainstream, almeno nelle premesse. Silence è infatti tratto dall’omonimo romanzo giapponese di Shusaku Endo, e narra la storia di tre missionari che, nel 1638, vengono inviati in Giappone dalla Compagnia di Gesù con l’ordine di fare chiarezza riguardo alle voci di torture e persecuzioni perpetrate ai danni dei cristiani del luogo da parte dell’Imperatore. Tematica abbastanza delicata, dunque, alla quale Scorsese si accostò per la prima volta circa quindici anni fa.

Siamo nel 1997 e Silence doveva essere il film successivo al fresco Kundun. L’aver siglato i relativi accordi per la regia di The Departed, Shutter Island e Hugo Cabret permise a Scorsese di procrastinare a oltranza l’inizio delle riprese, finché non è sorta la diatriba con i Cecchi Gori, i quali, venuti a sapere di un ulteriore progetto in corso (The Wolf Of Wall Street) per il regista, hanno deciso di tirarsene bruscamente fuori. Da qui il ricorso alle vie legali.

Adesso pare che la Emmett/Furla Films abbia trovato i fondi per procedere, per quello che dovrebbe essere il primo dei due film che Scorsese girerà con la compagnia indipendente con sede a Beverly Hills, attiva di recente con il dimenticabile Broken City, oltre ad End of Watch – Tolleranza zero e qualche film di 50 Cent. Le riprese di Silence avranno inizio a Luglio del prossimo anno, vale a dire nel 2014, in quel di Taiwan.

Tra i nomi che hanno orbitato attorno a questa intrigante pellicola figurano Daniel Day-Lewis, Benicio Del Toro e Gael Garcia Bernal, anche se a riguardo non c’è nulla di ufficiale. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Jay Cocks, che ha già collaborato con Scorsese per L’età dell’innocenza e Gangs of New York. Dalle nostre parti il romanzo in questione è fresco di pubblicazione, edito da Corbaccio col titolo di Silenzio. Speriamo bene.

via | The Playlist