Cannes 2009: Palma d’Oro a Das Weisse Band di Michael Haneke
Alla fine il palmares è stato pieno di sorprese. Del Toto-Palma, solo Das Weisse Band di Michael Haneke sembra aver rispettato davvero i pronostici per quanto riguarda i premi principali. Anche se la sua Palma d’Oro farà discutere per la presenza della Huppert in giuria e per il conseguente conflitto d’interessi, qui siamo abbastanza sicuri
Alla fine il palmares è stato pieno di sorprese. Del Toto-Palma, solo Das Weisse Band di Michael Haneke sembra aver rispettato davvero i pronostici per quanto riguarda i premi principali. Anche se la sua Palma d’Oro farà discutere per la presenza della Huppert in giuria e per il conseguente conflitto d’interessi, qui siamo abbastanza sicuri che il suo film sarà bellissimo.
Un Prophète di Jacques Audiard, il primo serio candidato alla vittoria finale, si “accontenta” solo del Gran Premio della Giuria, non riportando la Palma per la seconda volta in patria: ma anche qui siamo abbastanza sicuri che il film sarà bellissimo. Qui però, spudoratamente di parte, si è commossi per la vittoria di Charlotte Gainsbourg: dopo i buu e i fischi ricevuti da Antichrist, che pare abbiano fatto un po’ star male la bravissima attrice, una bella e doverosa rivincita.
Christoph Waltz porta alla ribalta i Bastardi senza gloria di Tarantino, ma le vere sorprese sono stati i premi assegnati a Kinatay di Brillante Mendoza (regia) e Spring Fever di Ye Lou (sceneggiatura). Standing ovation e grande commozione per il Premio Eccezionale della Giuria ad Alain Resnais, a 50 dalla “nascita ufficiale” della Nouvelle Vague e da un’edizione cannense che vedeva in concorso Hiroshima Mon Amour.
Altra sorpresa il Premio della Giuria al criticato Thirst di Park Chan-wook, odiato da molti ma evidentemente capace di far breccia nei cuori dei giurati. Il suo premio è da dividere ex-aequo con il primo film in concorso di questa edizione, ovvero Fish Tank di Andrea Arnold. Come ci aveva avvisato un rumor dell’ultim’ora, ripreso subito dall’Ansa, nessun premio purtroppo per il nostro Vincere di Bellocchio.
Dopo il salto, trovate tutti i premi del Festival di Cannes 2009.
Palma d’Oro al miglior film: Das Weisse Band di Michael Haneke
Grand Prix Speciale della Giuria: Un Prophète di Jacques Audiard
Prix d’interprétation féminine assegnato alla migliore attrice: Charlotte Gainsbourg (Antichrist di Lars von Trier)
Prix d’interprétation masculine assegnato al miglior attore: Christoph Waltz (Inglourious Basterds di Quentin Tarantino)
Prix de la mise en scène assegnato al miglior regista: Kinatay di Brillante Mendoza
Prix du scénario assegnato al miglior sceneggiatore: Mei Feng per Spring Fever di Ye Lou
Premio Eccezionale della Giuria: Alain Resnais
Premio della giuria: ex-aequo Fish Tank di Andrea Arnold e Thirst di Park Chan-wook
Camera d’Or alla miglior opera prima di tutte le sezioni: Samson and Delilah di Warwick Thornton
Menzione speciale Camera d’Or: Ajami di Scandar Copti e Yaron Shani
Palma d’oro al miglior cortometraggio: Arena di João Salaviza
Menzione Speciale Cortometraggi: The Six Dollar Fifty Man di Mark Albiston e Louis Sutherland
Prix Un Certain Regard: Kynodontas (Dogtooth) di Yorgos Lanthimos
Grand Prix della Semaine de la Critique: Adieu Gary di Nassim Amaouche