Vincent Price: film e curiosità da Thriller a Edward Mani di Forbice
Un piccolo affettuoso omaggio al Re del Grand Guignol
In questi giorni sono nati diversi miti cinematografici: Peter Cushing, John Wayne, Christopher Lee ed oggi… Vincent Price. Adoro Vincent Price, la sua eleganza, il suo portamento, il suo tono di voce, il suo sguardo, ed è giusto per me (e per i suoi fans che leggono Cineblog) scrivere un post su di lui, scoprendo delle curiosità su questo grande attore americano. A fine post trovate la sua filmografia e qualche foto.
1. Nato il 27 maggio 1911 a S. Louis, in Missouri.
2. Morto il 25 ottobre 1993 a Los Angeles, per cancro al polmone ed enfisema.
3. Vero nome: Vincent Leonard Price Jr.
4. Alcuni lo chiamavano: King of the Grand Guignol
5. Altezza: 1.93 m
6. Ha studiato a Yale.
7. Matrimoni: tre. Il primo con Edith Barrett, dal 23 aprile 1938 al 4 giugno 1948; sono divorziati, hanno avuto un figlio di nome Vincent. Il secondo con Maria di Grant, dal 25 agosto 1949 al 15 agosto 1973; sono divorziati, hanno avuto una figlia, Victoria. Il terzo con Coral Browne, dal 24 ottobre 1974 al 29 maggio 1991, giorno della sua morte.
8. Amava la cucina, ha anche scritto una serie di libri di ricette. Amava anche la poesia.
9. Era notoriamente superstizioso. Una volta ha scherzato sul fatto che teneva un ferro di cavallo, un crocifisso e una Mezuzah sulla sua porta di casa.
10. Poco prima di morire, ha detto che uno dei suoi ruoli preferiti era la voce del Professor Rattigan in Basil l’investigatopo (1986), tanto più che due canzoni originali erano state scritte per lui.
11. Le sue ceneri sono state sparse al largo della costa californiana di Malibu insieme al suo cappello da giardinaggio preferito.
12. Era un avido collezionista d’arte, ha fondato la Galleria Vincent Price a Los Angeles ed ha incoraggiato altri a sviluppare una passione personale per l’arte.
13. Era la voce over del video Thriller di Michael Jackson (1983).
14. Era un grande amico di Cassandra Peterson, l’attrice famosa per il personaggio di Elvira.
15. Il suo ruolo in Edward mani di forbice (1990) doveva essere molto più ampio, ma era malato di enfisema e del morbo di Parkinson ed è stato in grado di apparire solo in due scene. E’ il suo ultimo film.
16. E’ la voce narrante del cortometraggio Vincent di Tim Burton. Il piccolo protagonista si chiama Vincent proprio in suo onore visto che Burton adorava Price. In italiano è doppiato da Elio Pandolfi.
17. Premi:
– Premio alla Carriera 1986 al Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films.
– Trustees Special Award 1994 ai Bram Stoker Awards.
– International Film Award Fantasy 1984 al Fantasporto come Miglior attore per i suoi contributi al genere cinematografico Fantasy.
– Premio alla Carriera 1991 ai Los Angeles Film Critics Association Awards.
– Caixa de Catalunya 1983 al Sitges – Festival Internazionale del Cinema della Catalogna come Miglior attore per La casa delle ombre lunghe (1983).
– Menzione Speciale 1971 al Sitges – Festival Internazionale del Cinema della Catalogna come miglior attore per L’abominevole Dr. Phibes (1971).
18. Ha due stelle sulla Walk of Fame: una al 6201 di Hollywood Boulevard per il cinema e una al 6501 per la televisione.
19. Ha detto:
Io non interpreto mostri. Interpreto uomini assediati dal destino e in cerca di vendetta.
“Gothic” è solo una parola che ricorda una moltitudine di peccati!
Vincent di Tim Burton è l’immortalità, meglio di una stella sulla Hollywood Boulevard.
Un uomo che limita i suoi interessi limita la sua vita.
A volte mi sembra che sto impersonando l’inconscio oscuro di tutto il genere umano. So che suona male, ma mi piace.
Quello che è importante per un attore è la sua recitazione, non la sua vita.
Il genere thriller horror offre ad un attore opportunità uniche per mettere alla prova la sua capacità di rendere credibile l’incredibile.
Vincent Price – Filmografia
– Servizio di lusso (Service de Luxe), regia di Rowland V. Lee (1938)
– Il conte di Essex (The Private Lives of Elizabeth and Essex), regia di Michael Curtiz (1939)
– L’usurpatore (Tower of London), regia di Rowland V. Lee (1939)
– Il ritorno dell’uomo invisibile (The Invisible Man Returns), regia di Joe May (1940)
– Inferno verde (Green Hell), regia di James Whale (1940)
– La casa dei sette camini (The House of the Seven Gables), regia di Joe May (1940)
– La grande missione (Brigham Young), regia di Henry Hathaway (1940)
– La baia di Hudson (Hudson’s Bay), regia di Irving Pichel (1941)
– Bernadette (The Song of Bernadette), regia di Henry King (1943)
– The Eve of St. Mark, regia di John M. Stahl (1944)
– Wilson, regia di Henry King (1944)
– Vertigine (Laura), regia di Otto Preminger (1944)
– Le chiavi del Paradiso (The Keys of the Kingdom), regia di John M. Stahl (1944)
– Scandalo a corte (A Royal Scandal), regia di Ernst Lubitsch (1945)
– Femmina folle (Leave Her to Heaven), regia di John M. Stahl (1945)
– Shock, regia di Alfred L. Werker (1946)
– Il castello di Dragonwyck (Dragonwyck), regia di Joseph L. Mankiewicz (1946)
– Passione che uccide (The Web), regia di Michael Gordon (1947)
– La disperata notte (The Long Night), regia di Anatole Litvak (1947)
– Rose tragiche (Moss Rose), regia di Gregory Ratoff (1947)
– Up in Central Park, regia di William A. Seiter (1948)
– Il cervello di Frankenstein (Abbott and Costello Meet Frankenstein), regia di Charles Barton (1948) (voce)
– La legione dei condannati (Rogues’ Regiment), regia di Robert Florey (1948)
– I tre moschettieri (The Three Musketeers), regia di George Sidney (1948)
– Corruzione (The Bribe), regia di Robert Z. Leonard (1949)
– Bagdad, regia di Charles Lamont (1949)
– Il barone dell’Arizona (The Baron of Arizona), regia di Samuel Fuller (1950)
– Botta senza risposta (Champagne for Caesar), regia di Richard Whorf (1950)
– Colpo di scena a Cactus Creek (Curtain Call at Cactus Creek), regia di Charles Lamont (1950)
– L’avventuriero di New Orleans (Adventures of Captain Fabian), regia di William Marshall (1951)
– Il suo tipo di donna (His Kind of Woman), regia di John Farrow (1951)
– La città del piacere (The Las Vegas Story), regia di Robert Stevenson (1952)
– La maschera di cera (House of Wax), regia di André De Toth (1953)
– Agente federale X3 (Dangerous Mission), regia di Louis King (1954)
– Born In Freedom: The Story of Colonel Drake, regia di Arthur Pierson – cortometraggio (1954)
– La grande notte di Casanova (Casanova’s Big Night), regia di Norman Z. McLeod (1954)
– Il mostro delle nebbie (The Mad Magician), regia di John Brahm (1954)
– The Orange Coast College Story, regia di Tom Graeff – cortometraggio (1954)
– Il figlio di Sinbad (Son of Sinbad), regia di Ted Tetzlaff (1955)
– Serenata (Serenade), regia di Anthony Mann (1956)
– Quando la città dorme (While the City Sleeps), regia di Fritz Lang (1956)
– Il re vagabondo (The Vagabond King), regia di Michael Curtiz (1956)
– I dieci comandamenti (The Ten Commandments), regia di Cecil B. DeMille (1956)
– L’inferno ci accusa (The Story of Mankind), regia di Irwin Allen (1957)
– L’esperimento del dottor K (The Fly), regia di Kurt Neumann (1958)
– La casa dei fantasmi (House on Haunted Hill), regia di William Castle (1959)
– Il grande circo (The Big Circus), regia di Joseph M. Newman (1959)
– Il mostro di sangue (The Tingler), regia di William Castle (1959)
– La vendetta del dottor K (Return of the Fly), regia di Edward Bernds (1959)
– Il mostro che uccide (The Bat), regia di Crane Wilbur (1959)
– I vivi e i morti (The Fall of the House of Usher), regia di Roger Corman (1960)
– Il padrone del mondo (Master of the World), regia di William Witney (1961)
– Il pozzo e il pendolo (Pit and the Pendulum), regia di Roger Corman (1961)
– Nefertiti, regina del Nilo, regia di Fernando Cerchio (1961)
Gordon, il pirata nero, regia di Mario Costa (1961)
– Confessioni di un fumatore d’oppio (Confessions of an Opium Eater), regia di Albert Zugsmith (1962)
– I racconti del terrore (Tales of Terror), regia di Roger Corman (1962)
– Tre passi dalla sedia elettrica (Convicts 4), regia di Millard Kaufman (1962)
– La torre di Londra (Tower of London), regia di Roger Corman (1962)
– I maghi del terrore (The Raven), regia di Roger Corman (1963)
– Horla – Diario segreto di un pazzo (Diary of a Madman), regia di Reginald Le Borg (1963)
– Vacanze sulla spiaggia (Beach Party), regia di William Asher (1963)
– La città dei mostri (The Haunted Palace), regia di Roger Corman (1963)
– L’esperimento del dott. Zagros (Twice-Told Tales), regia di Sidney Salkow (1963)
– Il clan del terrore (The Comedy of Terror), regia di Jacques Tourneur (1964)
– L’ultimo uomo della Terra (The Last Man on Earth), regia di Ubaldo Ragona (1964)
– La maschera della morte rossa (The Masque of the Red Death), regia di Roger Corman (1964)
– La tomba di Ligeia (The Tomb of Ligeia), regia di Roger Corman (1964)
– 20.000 leghe sotto la terra (War-Gods of the Deep), regia di Jacques Tourneur (1965)
– Il Dr. Goldfoot e il nostro agente 00… e un quarto (Dr. Goldfoot and the Bikini Machine), regia di Norman Taurog (1965)
– Le spie vengono dal semifreddo, regia di Mario Bava (1966)
– 6 pallottole per 6 carogne (The Jackals), regia di Robert D. Webb (1967)
– Le false vergini (La Casa de las mil muñecas), regia di Jeremy Summers (1967)
– Tre passi nel delirio (Histoires extraordinaires), regia di Louis Malle e Federico Fellini (1968) (voce)
– Il grande inquisitore (The Witchfinder General), regia di Michael Reeves (1968)
– Meglio morto che vivo (More Dead Than Alive), regia di Robert Sparr (1969)
– La rossa maschera del terrore (The Oblong Box), regia di Gordon Hessler (1969)
– Guai con le ragazze (The Trouble with Girls), regia di Peter Tewksbury (1969)
– Terrore e terrore (Scream and Scream Again), regia di Gordon Hessler (1970)
– Satana in corpo (Cry of the Banshee), regia di Gordon Hessler (1970)
– L’abominevole dottor Phibes (The Abominable Dr. Phibes), regia di Robert Fuest (1971)
– An Evening of Edgar Allan Poe (1972)
– The Aries Computer (1972)
– Frustrazione (Dr. Phibes Rises Again), regia di Robert Fuest (1972)
– Oscar insanguinato (Theatre of Blood), regia di Douglas Hickox (1973)
– Madhouse, regia di Jim Clark (1974)
– Ma il tuo funziona… o no? (Percy’s Progress), regia di Ralph Thomas (1974)
– La rotta del terrore (Journey Into Fear), regia di Daniel Mann (1975)
– Scavenger Hunt, regia di Michael Schultz (1979)
– Il club dei mostri (The Monster Club), regia di Roy Ward Baker (1980)
– La casa delle ombre lunghe (House of the Long Shadows), regia di Pete Walker (1983)
– Bloodbath at the House of Death (1984)
– Terrore in sala (Terror in the Aisles) (1984)
– Le balene d’agosto (The Whales of August), regia di Lindsay Anderson (1987)
– Il villaggio delle streghe (The Offspring), regia di Jeff Burr (1987)
– Sbirri oltre la vita (Dead Heat), regia di Mark Goldblatt (1988)
– Ore contate (Catchfire), regia di Dennis Hopper e Alan Smithee (1990)
– Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)