Home FantaFestival FantaFestival 2013: programma, film, ospiti

FantaFestival 2013: programma, film, ospiti

Pipistrelli d’oro, Spaghetti Horror, grandi ritorni e attese anteprime, da L’Esorcista di William Friedkin a Tulpa di Federico Zampaglione, alla XXXIII edizione del Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico, a Roma dal 5 giugno al 21 settembre 2013.

di cuttv
pubblicato 30 Maggio 2013 aggiornato 10 Ottobre 2023 12:11

Dalla Casa del Cinema alla biblioteche, dalla periferia romana al carcere circondariale di Rebibbia, l’estate romana è pronta ad accolgiere le sfumature più nere del fantastico e il ricco programma del FantaFestival 2013, dopo la presentazione del 5 giugno alla biblioteca Enzo Tortora, dal 10 al 16 giugno porta alla Casa del Cinema di Villa Borghese, anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, continuando ad essere ricco di proposte e iniziative fino al 21 settembre 2013.

Una ricca kermesse di anteprime inaugurata il 10 giungo dalla piccola ospite protagonosta della locandina, e dell’anteprima della versione restaurata dopo un quarantennio de L’Esorcista di William Friedkin, al cinema dal 19 giugno con Nexo Digital, proiezione preceduta da una tavola rotonda sul tema dell’Esorcismo, condotta da importanti esperti, tra cui l’esorcista Monsignor Gemma e lo scrittore Paolo Di Orazio, in compagnia di registi horror come Ruggero Deodato, Cosimo Alemà e Antonio Manetti, e la proiezione di una puntata speciale di Wonderland (Rai 4) dedicata al film, contenente un’intervista a William Friedkin e la rubrica “Il Dizionario del Fantastico” (inedita e tutta incentrata sul tema della possessione).

Casa del Cinema che ospita la presentazione della “Collana Editoriale Horror Project”, con i cinque titoli alla presenza degli autori e la proiezione del cortometraggio vincitore della prima edizione dell’Horror Project Festival, 7 a ritroso sortirà 7 di Francesco Niccolai e Serena Schinaia, ma anche la mini-rassegna dedicata al regista italiano trapiantato negli Stati Uniti, Massimiliano Cerchi con Hellinger, Carnage Road e Holy Terror e la visione de Le notti del terrore – Zombie Horror, cult di genere realizzato nel 1981 da Andrea Bianchi.

Una prima tappa conclusa il 16 giugno al cinema Barberini con l’anteprima in giallo di Tulpa diretto da Federico Zampaglione, in sala dal 20 giugno con la Bolero Film, alla presenza del regista e cantautore, dell’attrice Claudia Gerini e della produttrice Mariagrazia Cucinotta.

Il 14 e 15 giugno l’attesa rassegna Spaghetti Horror promette di ripotate alla Sala Trevi, ad ingresso gratuito, capolavori del cinema horror italiano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, realizzati da registi del calibro di Mario Bava, Lucio Fulci e Riccardo Freda.

Nello specifico Danza macabra di Anthony M. Dawson (venerdì 14 ore 17.00), Ercole al centro della terra di Mario Bava (venerdì 14 ore 19.00), Il coltello di ghiaccio di Umberto Lenzi (venerdì 14 ore 21.00), Camping del terrore di Ruggero Deodato (sabato 15 ore 17.00), Estratto dagli archivi segreti della polizia di Riccardo Freda (sabato 15 ore 19.00), Non si sevizia un paperino di Lucio Fulci (sabato 15 ore 21.00).

Tra anteprime e sezioni competitive, con 4 Pipistrelli d’Oro in caldo per i migliori film in gara, ci sarà da vedere parecchio, approfittando del cinema italiano contemporaneo della Panoramica Italia, dei gioielli della televisione fantastica come il Doctor Who, recuparati dalla rassegna Fanta Tv, realizzata per la prima volta in collaborazione con Rai4, e della sezione dei FANTACORTI, interamente dedicata al cinema breve di genere, italiano e internazionale.

Una nutrita antologia di giovani autori e di titoli indipendenti annovera i racconti di Edgar Allan Poe che hanno ispirato il film a episodi P.O.E. – Project of Evil, realizzato da diversi giovani registi, sceneggiatori e attori italiani; il survival New Order di Marco Rosson con Franco Nero; The Pyramid e l’atteso Wrath of the crows di Ivan Zuccon.

I film stranieri contano la co-produzione tra Germania e Australia Errors of Human Body di Eron Sheen, il thriller Art of Darkness del londinese Steve Lawrence; Lovely Molly del Eduardo Sanchez di “The Blair Witch Project”; l’indipendente Zombie Massacre di Luca Boni e Marco Ristori; Beneath di Larry Fassenden.

Il ricco programma ancora in via di definizione, che andrà avanti per tutta l’estate, pronto a contaminare con il Fantastico biblioteche comunali, centri culturali, pure il carcere di Rebibbia, con proposte culturali che non hanno ancora completato la selezione, anzi, visto che sono ancora aperte le iscrizioni di film e cortometraggi, io se fossi in voi ne approfitterei, provando a scrivete all’indirizzo info@fanta-festival.it o contattandolio in privato tramite la pagina ufficiale.

La 33° edizione del FantaFestival diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dall’Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, e realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia, ma dalla Casa del Cinema al Cinema Barberini, dal cinema Trevi al Centro Culturale Elsa Morante, passando per la Biblioteca “Enzo Tortora” e il Carcere di Rebibbia si articola per tutta la capitale.

Via | FantaFestival

FantaFestival