Lo sconosciuto del lago: il trailer italiano del film scandalo di Cannes 2013
“Lo sconosciuto del lago” è stata una delle rivelazioni del Festival di Cannes 2013. Dopo aver vinto la Queer Palm e il premio per la regia dell’Un Certain Regard arriva in Italia grazie a Teodora. Ma come verrà accolto da noi un film gay così particolare e soprattutto esplicito? Nell’attesa di vederlo in sala, ecco trailer italiano, poster e foto del film.
Aggiorniamo il vecchio post sul film Lo Sconosciuto del Lago (in originale “L’Inconnu du Lac”) per presentarvi il trailer sottotitolato in italiano. La pellicola uscirà il 26 settembre grazie alla Teodora e promette di fare scintille anche qui in Italia, dopo aver dato scandalo al Festival di Cannes 2013. Siete curiosi? Leggetevi la nostra recensione in anteprima!
L’Inconnu du Lac: trailer, poster e foto del film scandalo di Cannes 2013
Post del 1 giugno 2013: Al Festival di Cannes 2013 ho fatto i salti di gioia per questo film: che, stando ad un calcolo puramente aritmetico basato sui miei voti delle opere viste sulla Croisette, finisce dritto nella mia personale Top 5 del festival. Riconfermo tutto, e anzi, confermo che L’Inconnu du Lac (in italiano “lo sconosciuto del lago”) è la vera sorpresa di Cannes 2013.
È l’opera che non ti aspetti, uno di quei film che speri di incrociare nel tuo lungo e spesso troppo pre-programmato cammino in quel della Croisette. È anche vero che Alain Guiraudie non è proprio uno sconosciuto, anche se il suo è un cinema autoriale assai di nicchia. Però a Torino, dov’era in concorso nel 2009, avevamo visto il suo discusso e folle Le roi de l’évasion: che però chi scrive non aveva amato molto.
L’Inconnu du Lac è arrivato quindi come un fulmine a ciel sereno, perché si tratta di un’opera molto più estrema e compiuta della precedente, decisamente coraggiosa nel mostrare scene di sesso esplicito (che hanno dato scandalo e fatto molto discutere) e i suoi protagonisti praticamente sempre nudi. Il perché di tanta nudità è facile da spiegare, e lo si capisce bene leggendo la sinossi del film:
Estate. Un luogo per uomini che fanno cruising [pratica di ricerca di un partner occasionale in certi luoghi implicitamente adibiti per questo scopo, ndr], nascosto in un lago. Frank si innamora di Michel: un uomo bello, possente e mortalmente pericoloso. Frank è conscio che Michel è pericoloso, ma vuole vivere lo stesso questa passione.
Dalla Croisette ne avevo scritto così:
L’Inconnu du Lac è un film ricco di ironia stralunata, ma anche inquietante e pensato in modo straordinario. Guiraudie ragiona sul sottile confine che delinea il desiderio e il pericolo, con uno stile originale e liberissimo notevole.
Potete leggere tutto il mio commento nella giornata del 18 maggio del mio diario da Cannes. In quell’occasione mi auguravo che L’Inconnu du Lac vincesse la Queer Palm (in un’annata forte per il cinema LGBT, grazie anche a La vie d’Adèle e Behind the Candelabra) o qualche premio della sua sezione, l’Un Certain Regard: ha fatto carambola, vincendo sia la Palma gay che il premio per la regia dell’UCR. Tutto meritatissimo.
Il film uscirà il 12 giugno in Francia, ed è stato acquistato da Teodora per la distribuzione italiana: chissà come sarà accolto da noi quest’opera così esplicita, difficilmente catalogabile e con tanto di eiaculazione e fellatio in primo piano… Nell’attesa di sapere la data d’uscita, eccovi trailer, poster originale e una gallery di foto.