2 automnes 3 hivers: trailer, clip, poster e foto del film in concorso a Torino 2013
Torino Film Festival 2013: aria di Nouvelle Vague in 2 automnes 3 hivers, storia lieve e malinconica di amore e amicizia attraverso le stagioni. In concorso al festival: ecco trailer e clip.
Ah, la Nouvelle Vague… Spesso e volentieri il cinema francese di oggi si trova a confrontarsi direttamente con i modelli e lo stile di quell’ondata rivoluzionaria per tutto il cinema: a volte gli riesce bene, a volte meno. E l’aria di Nouvelle Vague si respira già dai primi video che circolano in rete di 2 automnes 3 hivers, in concorso al Torino Film Festival 2013.
Dopo aver presentato al festival torinese in Onde il suo Les nuits avec Théodore l’anno scorso, Sébastien Betbeder viene “ammesso” alla competizione ufficiale con il suo nuovo lungometraggio. Una storia d’amore e d’amicizia lieve e malinconica, che il sito del TFF racconta così:
A trentatré anni Arman decide che è giunto il momento di cambiare vita: il primo passo è andare a correre. Così il sabato va al parco con le migliori intenzioni, e alla prima curva si scontra con Amélie: molto prima del previsto, la sua vita cambia davvero. Al destino della coppia è legato quello di Benjamin, il migliore amico di Arman, che ha un infarto in seguito a una caduta: mentre i mesi passano le vite dei tre si incrociano, tra ricordi, incidenti e storie d’amore.
E se la critica ha notato dei richiami al cinema di Valerie Donzelli, o per andare oltreoceano addirittura al mumblecore di Joe Swanberg e Andrew Bujalski, nel film i due amici protagonisti sono fan di Judd Apatow e del suo Funny People! Betbeder ha optato per uno stile decisamente giocoso, che usa a proprio piacimento alcuni stilemi propri della Nouvelle Vague. Il regista racconta così quest’aspetto del film:
La struttura in capitoli, lo sguardo in macchina e le pause nel racconto si sono rivelate scelte registiche idilliache. Tra il pubblico e i personaggi si crea un rapporto intimo e speciale, accade qualcosa di magico e unico quando chi sta sullo schermo ti guarda e ti parla direttamente. Volevo fare questo film per condividere alcuni aspetti della società in cui vivo; per dare testimonianza, con umiltà, di un’epoca che volge al termine, di come cambia il modo in cui le persone si relazionano. Amiamo in modo diverso nel 2013 e abbiamo un approccio diverso alla morte. Siamo sempre meno spensierati.
Presentato in anteprima all’ACID di Cannes 2013 (così come un altro film francese in concorso, La Bataille de Solférino), 2 automnes 3 hivers sarà in concorso al 31. TFF domenica 24 novembre. Nell’attesa di vederlo, ecco il trailer, due clip e una gallery di foto e poster.
Trailer:
Clip 1:
Clip 2: