Home Curiosità 10 film con problemi di lavorazione

10 film con problemi di lavorazione

Difficoltà tecniche, litigi, budget che lievitano: scoprite 10 pellicole dalle riprese “difficili”

di carla
pubblicato 1 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:06

Il 27 giugno è uscito nei cinema italiani World War Z, diretto da Marc Forster con Brad Pitt. Il film ha avuto diversi problemi: il terzo atto riscritto, tensione tra star e regista, la data di uscita spostata continuamente. Tutto questo ovviamente non è nuovo a Hollywood ed oggi vediamo altri esempi di problemi.

Lo Squalo

Problemi: Il budget di 4 milioni di dollari salì fino ad un costo finale di 9 milioni, difficoltà tecniche (alcune barche affondarono, le telecamere vennero rovinate, gli squali meccanici non funzionavano), tensione fra gli attori, le riprese dovevano durare 55 giorni ma alla fine furono 159.
Risultato: dato che era impossibile fare affidamento sugli effetti speciali, Spielberg usò un approccio alla Hitchcock. Il film è stato un grande successo al box-office, a livello mondiale lordo fino ad oggi con un sorprendente 470 milioni dollari.

Il mago di Oz

Problemi: diversi registi, tante riscritture (17 scrittori hanno contribuito allo script), nuove riprese, problemi al trucco dell’Uomo di Latta (Buddy Ebsen Man è finito in ospedale), incidenti sul set (il trucco di Margaret Hamilton ha preso fuoco ed è finita in ospedale), problemi di addestramento di animali, anteprime disastrose.
Risultato: Inizialmente ha recuperato appena il suo budget di 2,7 milioni. Ma alla fine è diventato un vero classico.

Cleopatra

Problemi: costi elevati (il budget era di 2 milioni ma arrivò ad un costo finale di 44 milioni di dollari che quasi affondò la 20th Century Fox), la ricostruzione dei set (dopo che la produzione è stata spostata da Londra a Roma), problemi del cast (Peter Finch e Stephen Boyd hanno lasciato il film a causa di altri impegni), problemi di salute (che colpirono gravemente Elizabeth Taylor), cattiva pubblicità (sia dalla produzione fuori controllo sia dalla relazione di Taylor con Richard Burton).
Risultato: il film ha recuperato il suo budget con un incasso di quasi 58 milioni di dollari.

I Cancelli del Cielo

Problemi: da un bilancio di 11 milioni dollari fino ad un costo finale di 44 milioni dollari, quasi affondando la United Artists, difficoltà tecniche (Cimino avrebbe aspettato ore per le formazioni di nubi), anteprime disastrose.
Risultato: Il film ha incassato 3,4 milioni dollari nella sua versione iniziale. I critici americani hanno stroncato il film, ma i critici europei furono più favorevoli, e da allora è stato rivalutato.

Titanic

Problemi: da un budget iniziale di 135 milioni dollari a 200 milioni, difficoltà tecniche, arresti delle riprese per motivi di salute (Kate Winslet si è scheggiata un osso del gomito, 50 persone sono state ricoverate in ospedale dopo aver mangiato della zuppa; i test hanno rivelato che conteneva la droga fenciclidina [PCP] che ha causato anche delle allucinazioni), l’uso dell’acqua.
Risultato: Titanic, inizialmente etichettato come un acquitrinoso pasticcio, è diventato un film da Oscar (11 premi) e il film di maggior incasso del suo tempo.

Apocalypse Now

Problemi: Il budget è partito da 13 milioni dollari fino ad un costo finale di 31,5 milioni, le 16 settimane di riprese diventarono 16 mesi, Coppola contemplò il suicidio durante le riprese, la ricostruzione dei set (i tifoni li spazzarono via), il ruolo di Harvey Keitel fu sostituito da Martin Sheen dopo una settimana di riprese, riprese fermate per motivi di salute (l’infarto di Sheen), tensioni tra regista e Marlon Brando che si presentò sovrappeso e impreparato.
Risultato: il risultato non è stato uno, ma tre grandi opere d’arte: il film stesso, la sua riedizione del 2001 Apocalypse Now Redux, e il documentario Hearts of Darkness: A Filmmaker’s Apocalypse , che è forse il miglior “film sul film” mai realizzato.

Fitzcarraldo

Problemi: motivi di salute, problemi di casting (Klaus Kinski ha sostituito Jason Robards), nuove riprese, tensione tra Kinski e il regista, difficoltà tecniche.
Risultato: Uno dei più grandi film di Werner Herzog, uno dei migliori spettacoli di Kinski – e, ancora una volta, un avvincente documentario, Burden of Dreams.

Ai confini della realtà

Problemi: un incidente sul set ha causato la morte di tre attori (Vic Morrow, Myca Dinh Le -di sette anni- e Renee Shin-Yi Chen sono stati uccisi quando un elicottero ha perso il controllo durante una sequenza pirotecnica).
Risultato: il film è stato completato utilizzando filmati disponibili di Morrow. Ma la storia dell’incidente e il processo per l’omicidio colposo hanno gettano un’ombra oscura sopra il film.

Ishtar

Problemi: il costo iniziale di 27,5 milioni dollari arrivò a 55 milioni di dollari, la data di uscita è stata spostata dal Natale del 1986 all’estate 1987, tensioni in Nord Africa perché i palestinesi rapire Dustin Hoffman), difficoltà tecniche, tensioni tra Warren Beatty e la regista Elaine May.
Risultato: Il titolo del film è diventato una parola d’ordine per le produzioni disastrose. Ma è diventato un piccolo cult.

Waterworld

Problemi: da un budget di 100 milioni fino ad un costo finale di 175 milioni dollari, ricostruzione dei set (spazzati via da un uragano), tensione tra Kevin Costner e il regista Kevin Reynolds, l’uso dell’acqua.
Risultato: nonostante i problemi il film si è rivelato proficuo, recuperando il suo bilancio con 88 milioni di dollari come profitto.

Fonte: FlavorWire