Lourdes: il trailer italiano del film di Jessica Hausner
Arriva finalmente nelle nostre sale una delle vere sorprese della 66. Mostra del Cinema di Venezia. Presentato in concorso, Lourdes non ha vinto nulla dei premi ufficiali, ma il film diretto dall’austriaca Jessica Hausner ed interpretato da Sylvie Testud e Bruno Todeschini si è guadagnato un’accoglienza che, prima della presentazione del film, nessuno avrebbe potuto
Arriva finalmente nelle nostre sale una delle vere sorprese della 66. Mostra del Cinema di Venezia. Presentato in concorso, Lourdes non ha vinto nulla dei premi ufficiali, ma il film diretto dall’austriaca Jessica Hausner ed interpretato da Sylvie Testud e Bruno Todeschini si è guadagnato un’accoglienza che, prima della presentazione del film, nessuno avrebbe potuto immaginare.
Lourdes narra le vicende di Christine, paralizzata a vita, che si ritrova a Lourdes perché ormai non ha più alcuna speranza. Il desiderio di poter vivere una vita “normale” è forte, e l’impotenza della sua situazione costante. Attorno a lei altre decine di persone aspettano un miracolo, un segno che possa cambiare la loro vita per sempre. E intanto Christine conosce l’amore per un attraente volontario quarantenne dell’Ordine di Malta. Finché un giorno la donna non si alza dalla sedia a rotelle…
Un film sulla fede e sui suoi eterni dubbi, sull’attesa e sul miracolo: Lourdes è un film importante e rigoroso che fa di una costante e sottile ironia uno dei suoi punti di forza. E’ uno dei titoli del 2010 da appuntarsi sull’agenda, ma anche un titolo a cui avvicinarsi con cautela. In attesa della nostra recensione in anteprima e dell’uscita in sala della pellicola, prevista per l’11 febbraio grazie a Cinecittà Luce, godetevi il trailer in italiano dopo il salto. Con tanto di quella barzelletta che ha tanto fatto sghignazzare critica e pubblico al Lido.