I 20 film horror più spaventosi
Quali film vi hanno fatto paura? Scegliete la vostra top 10 tra i 20 titoli proposti
Adoro i film horror ma devono essere intelligenti ed originali altrimenti mi arrabbio. Oggi vi propongo un giochino tratto dalla classifica stilata dal sito Starseeker sui 20 film più spaventosi. Scoprite con me chi c’è al primo posto e i titoli proposti. Ovviamente le motivazioni sono di Starseeker. Dopo la lista trovate la mia personale top10 con i film citati. Nei commenti voglio la vostra. Giocate con me.
20. L’armata delle tenebre
Una delle più popolari commedie horror di tutti i tempi. Girare con la motosega non è mai stato così divertente.
19. Un lupo mannaro americano a Londra
Nudità, sangue e meravigliosa suspense.
18. Il presagio
Forse perché avevo 7 anni la prima volta che ho visto questo film, ma la musica, l’omicidio e il caos che Damien scatena mi spaventò. Sono ancora a disagio con le persone che si chiamano Damien.
17. Halloween
Il film ci ha consegnato Michael Myers e quella maschera inquietante che sembra molto simile ad un giovane William Shatner.
16. Venerdì 13 parte II
Jason ritira fuori il suo odio verso le ragazze adolescenti, gli atleti, e per i ragazzini con un brutto taglio di capelli anni ’80. Ad un certo punto farete il tifo per Jason piuttosto che per quelli che hanno sconfinato sul suo terreno.
15. Dawn Of The Dead (Zombi)
Ho apprezzato molto questo remake, e gli effetti speciali sono molto meglio rispetto all’originale. Sono ancora un fan del classico di George Romero del 1978, ma la versione del 2004 era… meglio.
14. Shaun Of The Dead (L’alba dei morti dementi)
Simon Pegg e Nick Frost sono decisamente esilaranti, come tutto il film. Avevo bisogno di alleggerire la mia collezione con qualcosa di un po’ diverso, e Shaun of the Dead è perfetto.
13. Shining
Jack Nicholson e nessun posto dove rifugiarsi. Un classico.
12. Nightmare
Iconico capolavoro di Wes Craven. Il motivo della scelta? Freddy Krueger. Questo film ha rovinato i maglioni a righe rosse e verdi.
11. Saw
La fantasia del film è stata una boccata d’aria fresca, e la tortura è decisamente inquietante.
10. La Casa
Malato, violento e inquietante.
9. Aracnofobia
Odio i ragni e ricordo una scena memorabile sotto la doccia…
8. Amityville Horror
Muri sanguinanti, voci inquietanti e basato su una storia vera.
7. Non aprite quella porta
Liberamente ispirato alla vita di quella stupida oca di Ed Gein, che si sentiva in dovere di mantenere la sua madre morta in casa. Il signor Gein godeva nel scavare nel cimitero locale, tirare fuori i corpi e fare sesso con loro; aveva anche interessanti mobili e vestiti fatti con la loro pelle. Leatherface è impressionante con la motosega ed è disgustoso.
6. L’esorcista
Questo film è sempre nella top 10, e con buona ragione. E’ ancora adesso un film inquietante e gli effetti reggono. E l’illuminazione? La musica? Linda Blair?
5. Alien
Come si può non mettere Alien in questa lista? Violento e in anticipo sui tempi.
4. Paranormal Activity
Anche se ho odiato il film lo metto nella lista.
3. La Cosa
Ho avuto il dispiacere di guardare questo film quando avevo solo 11 anni, e mi ha spaventato per anni. John Carpenter sa come spaventare nel modo giusto.
2. La notte dei morti viventi
Questo film classico era il re del suo tempo, e anche oggi. Certo, gli zombie sono banali, ma questo è il film che ha iniziato tutto e bisogna dargli il rispetto che merita.
1. Poltergeist
Poltergeist viene trattato male quando si parla di film horror, e non ho idea del perché. Ha tutti gli elementi che ci vuole per essere un super-film di paura, e gli effetti sono stati il top del suo tempo. Il finale è inquietante come l’inferno, e ogni persona si chiede cosa diavolo ci sia sepolto sotto la sua casa.
Ed ecco la mia top 10
Ps. I film elencati sotto non hanno nessun ordine. E’ stato sinceramente difficile scegliere, mi sono messa in un bel casino… Ma andiamo.
– Shining: sempre spaventoso da vedere. Quando tu, figlio, non puoi neanche fidarti del papà… dove andremo a finire?
– L’esorcista: il Male colpisce tutti. Anche una bambina innocente. Anche te.
– Nightmare: la prima volta che ho visto l’ombra di Freddy con quelle braccia lunghissime mi sono spaventata tantissimo. La sensazione non è cambiata negli anni.
– Aracnofobia: ogni volta che lo vedo mi sento 10mila ragni addosso.
– Amityville Horror: traslocare in una casa nuova? No grazie.
– Non aprite quella porta: Ed Gein era un perverso malato ma anche Leatherface non scherza.
– Alien: semplicemente perché “nello spazio nessuno può sentirti urlare”.
– Paranormal Activity: sì, so che moltissimi hanno trovato questo film ridicolo. Ma non per me. Mi sono spaventata proprio perché non si vede niente e mi sono immaginata tutto.
– Halloween: un incipit sconvolgente e innovativo, una colonna sonora immortale e una Jamie Lee Curtis da urlo. Michael Myers? Touché.
– Il presagio: (anche se personalmente avrei messo Rosemary’s Baby), il figlio del diavolo incarnato in un bambino. Ciao.