Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: l’animazione della Regina Rossa
Torniamo a sbirciare dietro le quinte dell’attesissimo nuovo film di Tim Burton: Alice nel Paese delle Meraviglie. Oggi conosciamo un po’ meglio la Regina Rossa, tirannica sovrana del Sottomondo, sorella maggiore ed usurpatrice del trono della Regina Bianca. Donna con notevoli problemi di emotività, dal carattere irritabile e con il brutto vizio di far tagliare
Torniamo a sbirciare dietro le quinte dell’attesissimo nuovo film di Tim Burton: Alice nel Paese delle Meraviglie. Oggi conosciamo un po’ meglio la Regina Rossa, tirannica sovrana del Sottomondo, sorella maggiore ed usurpatrice del trono della Regina Bianca. Donna con notevoli problemi di emotività, dal carattere irritabile e con il brutto vizio di far tagliare la testa ai propri sudditi.
Come Alice (Mia Wasikowska), Helena Bonhan Carter ha recitato per la maggior parte del tempo davanti a un green screen, con elementi di scenografia e personaggi appena accennati (sagome di cartone o di legno, anch’essi verdi, in modo da poter essere successivamente sostituiti digitalmente dagli animatori della Imageworks) per aiutarla ad avere dei riferimenti visivi. Le riprese sono stata realizzate con una digital camera 4K, cosa che ha permesso di ingrandirle di due volte la testa e di stringerle la vita, ottenendo un effetto caricaturale senza che l’immagine perdesse qualità.
Alice in Wonderland sarà sui nostri schermi il 3 marzo in un coloratissimo tripudio di live action, performance-capture ed animazione, tutto in Disney Digital 3D. Nel cast ci sono Anne Hathaway, Johnny Depp, Michael Sheen, Matt Lucas, Crispin Glover, Stephen Fry ed Alan Rickman. Se ve le siete perse, date un’occhiata alle fotogallery illustrative delle varie fasi dell’animazione dei Fiori Parlanti, dello Stregatto, di Alice e del Bianconiglio.
Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: l\’animazione della Regina Rossa
Fonte: Alice in Wonderland Italia