Festival di Cannes 2010: foto e due clip da Des hommes et des dieux di Xavier Beauvois
E va bene: i media hanno parlato soprattutto del bacio tra il regista Xavier Beauvois e il protagonista Lambert Wilson al photocall, ma in pochi si sono accorti che Des hommes et des dieux (Of Gods and Men il titolo internazionale) è stato uno dei pochi film ad avere alcune critiche estremamente positive nel concorso
E va bene: i media hanno parlato soprattutto del bacio tra il regista Xavier Beauvois e il protagonista Lambert Wilson al photocall, ma in pochi si sono accorti che Des hommes et des dieux (Of Gods and Men il titolo internazionale) è stato uno dei pochi film ad avere alcune critiche estremamente positive nel concorso del 63. Festival di Cannes. Certo, qualche voce fuori dal coro c’è stata, forse perché non si tratta di un film leggero per il tema trattato e il rigore dello stile, ma in molti sono pronti a scommettere che il film si porterà a casa un premio.
Liberamente ispirato alle vicende avvenute ai monaci cistercensi di Tibhirine, in Algeria, sequestrati nel 1996, il film di Beauvois narra di otto monaci francesi che vive pacificamente con un gruppo di fratelli musulmani in Maghreb. La pace viene però spezzata da un attentato terrorista ad opera dei fondamentalisti islamici. La convivenza inizia ad essere sempre più tesa: l’esercito offre protezione ai monaci, ma loro rifiutano e continuano sulla loro strada…
Des hommes et des dieux è interpretato, oltre che da Wilson, da Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin e Loïc Pichon. Domenica sera scopriremo se avrà vinto qualche premio (questione assai importante per la distribuzione all’estero) oppure no. In attesa, ecco qui un po’ di immagini e due clip del film.
Festival di Cannes 2010: foto da Des hommes et des dieux di Xavier Beauvois
Fonte: Movieplayer