Ancora guai per il Don Chisciotte di Terry Gilliam
Il film maledetto proprio non vuole nascere. E’ dal 2000 che Terry Gilliam prova a portare sul grande schermo The Man Who Killed Don Quixote. 32 milioni di dollari di budget all’epoca, calamità naturali che sconvolsero il set, situato in una zona deserta a nord di Madrid, vicino ad una base militare, i jet F16
Il film maledetto proprio non vuole nascere. E’ dal 2000 che Terry Gilliam prova a portare sul grande schermo The Man Who Killed Don Quixote. 32 milioni di dollari di budget all’epoca, calamità naturali che sconvolsero il set, situato in una zona deserta a nord di Madrid, vicino ad una base militare, i jet F16 che ci volavano in continuazione sopra, rendendo le registrazioni degli attori incomprensibili, e soprattutto l’infezione alla prostata del protagonista Jean Rochefort, costretto al forfait, a riprese iniziate, dopo aver impiegato 7 mesi per imparare l’inglese. Terry Gilliam dovette così abbandonare il progetto, che poi arrivò comunque in sala con lo splendido documentario Lost in La Mancha, promettendo che ci avrebbe comunque riprovato. Annullato il film, le compagnie di assicurazione si impossessarono della sceneggiatura, risarcendo gli investitori della pellicola, con circa 15 milioni di dollari. Ma Gilliam non ha mai mollato la presa. Nel 2008, insieme a Jeremy Thomas, ha riacquistato la sceneggiatura, fecendo così ufficialmente ripartire la pre-produzione del film, finito però ora nuovamente nei guai.
Nuovo cast, con Robert Duvall nei panni del protagonista, affiancato da Ewan McGregor, ma vecchi problemi finanziari. Intervenuto al Deauville American Film Festival, il regista ha confidato che il film è nuovamente finito in un limbo produttivo:
“Il finanziamento è venuto meno circa un mese e mezzo fa, io non dovrei essere qui. Dovevo essere sul set a girare in questo momento.” “Ma non mi arrendo, al momento stiamo cercando attivamente un altro finanziamento”.
E la leggenda del Don Chisciotte di Terry Gilliam, continua…