Film da vedere online: Nel fantastico mondo di Oz (Ritorno ad Oz) – Il sequel de Il Mago di Oz
Venerdì vi abbiamo confermato la regia di Sam Raimi per il prequel de Il Mago di Oz dove verrà raccontata l’origine del mago. Nel post vi citavo anche il sequel non ufficiale del film, Nel fantastico mondo di Oz e devo dire che quella pellicola ha sconvolto molti lettori di Cineblog (e anche noi in
Venerdì vi abbiamo confermato la regia di Sam Raimi per il prequel de Il Mago di Oz dove verrà raccontata l’origine del mago. Nel post vi citavo anche il sequel non ufficiale del film, Nel fantastico mondo di Oz e devo dire che quella pellicola ha sconvolto molti lettori di Cineblog (e anche noi in redazione). Oggi ve la proponiamo per intera (dopo il salto), caricata su Youtube.
Nel fantastico mondo di Oz (Return to Oz – Usa 1985) di Walter Murch con Fairuza Balk, Nicol Williamson, Jean Marsh, Matt Clark, Piper Laurie. Trama: Dopo il tornado Dorothy (Fairuza Balk) è tornata a casa e non è più la stessa. Sono passati sei mesi ma continua a parlare del mondo di Oz, i suoi zii sono preoccupati e decidono di portarla da un dottore. La bimba viene ricoverata in una clinica ma riesce a fuggire grazie all’aiuto di una misteriosa paziente. Durante la fuga cadono nel fiume e Dorothy sviene. Si risveglia ad Oz. La ragazzina è felice di essere tornata ma scopre che nel frattempo il luogo è completamente cambiato. Cosa è successo?
Il film, sebbene sia della Walt Disney, contiene diverse scene inquietanti che lo rendono completamente diverso dallo stile de Il mago di Oz. Chi lo ha visto non può dimenticare i terribili Ruotanti o l’agghiacciante Principessa Mombi (Jean Marsh) che colleziona teste (già!) da cambiare come se fossero mutandine.
Nel fantastico mondo di Oz (Ritorno ad Oz) – Il sequel de Il Mago di Oz
Nel Fantastico Mondo di Oz ha ricevuto la Nomination all’Oscar 1986 per i migliori effetti speciali, molti dei quali realizzati in stop-motion. Quell’anno combatté contro Cocoon e Piramide di paura ma vinse il film di Ron Howard.
Il film è tratto dai romanzi Il meraviglioso Paese di Oz e Ozma Regina di Oz di L. Frank Baum, scritti naturalmente dopo Il Meraviglioso Mago di Oz. Oltre ad il titolo Nel fantastico mondo di Oz è conosciuto anche come Ritorno ad Oz (traduzione letterale del titolo originale) anche se esiste un film d’animazione che si chiama Ritorno a Oz (Journey Back to Oz) del 1974 diretto da Hal Sutherland e con Liza Minnelli che presta la voce a Dorothy.