Saw 3D apre bene ma senza fare il botto al box office Usa: 24 milioni di dollari
L’ultimo capitolo. Ci si attendeva molto da Saw 3D, 7° e conclusivo episodio della saga horror più prolifica di sempre, con quasi 800 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Lanciato in quasi 3000 copie, il film della Lionsgate ha sì esordito al primo posto, ma senza fare faville. Aiutato dal rincaro dei biglietti
L’ultimo capitolo. Ci si attendeva molto da Saw 3D, 7° e conclusivo episodio della saga horror più prolifica di sempre, con quasi 800 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Lanciato in quasi 3000 copie, il film della Lionsgate ha sì esordito al primo posto, ma senza fare faville. Aiutato dal rincaro dei biglietti 3D, con il 93% del totale lordo in arrivo dagli schermi tridimensionali, Saw 3D secondo le prime previsioni d’incasso si sarebbe portato a casa 24 milioni e 200,000 dollari. Peggio di lui solo il primo Saw, che nel 2006 all’esordio raccolse 18 milioni di dollari, e l’ultimo, riuscito ad incassarne appena 14 in 72 ore. Costato poco meno di 20 milioni di dollari, il film si trasformerà nel solito successo assicurato, confermando però il disamore nei confronti di un personaggio, Jigsaw, entrato nella storia del genere.
Scivola così in seconda posizione, ma con un calo negli incassi decisamente meno accentuato rispetto alle previsioni, pari al -59.4%, Paranormal Activity 2, arrivato ai 66 milioni di dollari. Sarà impossibile ripetere il totale dell’originale, ma ci ritroviamo comunque ad un altro clamoroso successo. 3° piazza per il sempre più sorprendente Red, arrivato ai 59 milioni di dollari, con Jackass 3D che abbatte l’impensabile soglia dei 100 milioni, toccando quota 102, seguito da Clint Eastwood e il suo Hereafter, che a quanto pare non vuole proprio decollare, arrivando ai 22 milioni di dollari. Sesta posizione per Secretariat, salito a quota 44 milioni, con a seguire The Social Network arrivato agli 80, Life As We Know It, ai 44, The Town, agli 87 e il dramma Conviction, salito fino alla 10° posizione, con 2 milioni e mezzo di dollari incassati e una Hilary Swank sempre più sicura della nomination agli Oscar.
Fine settimana interessante il prossimo, con il cartoon Dreamworks Megamind e la commedia Due Date pronti a scontrarsi con la vera mina vagante del weekend, ovvero Tyler Perry e il suo For Colored Girls. Chi abbatterà Saw 7?