Oscar 2011: partono i pronostici
Il 27 febbraio del 2011 si terranno gli Oscar 2011, direttamente dal Kodak Theatre di Hollywood. Il 27 dicembre prossimo ci sarà lo scrutinio delle candidature inviate, il 14 gennaio la chiusura della votazioni delle nomination, mentre il 25 dello stesso mese ci sarà la presentazione delle nomination al Samuel Goldwyn Theater (alle 5.30 del
Il 27 febbraio del 2011 si terranno gli Oscar 2011, direttamente dal Kodak Theatre di Hollywood. Il 27 dicembre prossimo ci sarà lo scrutinio delle candidature inviate, il 14 gennaio la chiusura della votazioni delle nomination, mentre il 25 dello stesso mese ci sarà la presentazione delle nomination al Samuel Goldwyn Theater (alle 5.30 del mattino), a cui seguirà il 2 febbraio la spedizione delle schede per il voto e la chiusura delle votazioni (alle 5:00 del pomeriggio), datata 22 febbraio. A poco meno di tre mesi dalla Notte delle Notti è indubbiamente prematuro fare pronostici, ma un ragionamento, portato avanti da Collider, è fattibile.
Dalla scorsa edizione, con l’aumento delle candidature a Miglior Film, passate da 5 a 10, sono raddoppiati i film che puntano alla candidatura, diminuendo l’apertura delle ‘forchette dei pronostici’ degli addetti ai lavori. Secondo questi ultimi i veri film favoriti sono 3, ovvero The King’s Speech, The Social Network e 127 Hours, con altri 11 titoli chiamati a scannarsi per i restanti 7 posti. Per i premi maggiori tutto ruota attorno agli stessi film, con Danny Boyle e David Fincher strafavoriti per la corsa alla Miglior Regia, con Christopher Nolan, Darren Aronofsky e Tom Hooper invitati alla cena ma non come semplici comparse. Chi vince l’Oscar come Miglior Film, 60 volte su 82, è la storia che parla, vede premiato anche il regista. Fincher, da questo punto di vista, è il vero favorito di quest’anno, visto quanto vinto da Boyle con The Millionaire. Lotta all’ultimo sangue anche tra gli attori, con Leonardo DiCaprio che potrebbe clamorosamente finire ancora una volta fuori dalla Top5, lasciando a James Franco e a Colin Firth, già lo scorso anno arrivato ad un passo dall’Oscar con A Single Man, il sogno di una vita.
Apertissima la sfida anche nel campo femminile, con una Natalie Portman clamorosamente snobbata a Venezia ma pronta a far suo il Primo Oscar di una carriera ormai più che decennale, senza perdere di vista la resuscitata Nicole Kidman, e soprattutto il duo Annette Bening/Julianne Moore, mai premiate e con il dente avvelenato grazie alla loro superba prova ne I Ragazzi Stanno Bene. Se per i non protagonisti uomini la guerra sembra giocarsi tra il trasformato Christian Bale di The Fighter, il Geoffrey Rush di The King’s Speech, il Michael Douglas malato di Wall Street 2, e la coppia Garfield/Hammer di The Social Network, tra le donne potrebbe per la prima volta spuntarla Helena Bonham Carter, sempre per The King’s Speech, a meno che in casa Fox non si decidano a dividere la doppia candidatura femminile de I Ragazzi Stanno Bene, ‘spostando’ la Moore tra le non protagoniste. Pronostici, pronostici, pronostici, che non sbaglia mai solo chi non fa. Dove vedere un riassuntino di tutto ciò che ci siamo detti? Dopo il saltino, ringraziando Collider e chiedendovi… che ne pensate di questa ‘prima’ previsione agli Oscar 2011? Chi vorreste vedere tra i nominati e chi no? A voi la parola…
Best Picture
Frontrunners:
The King’s Speech
The Social Network
127 Hours
Likely to be nominated:
Black Swan
Inception
Toy Story 3
The Kids are All Right
True Grit
The Fighter
Outside contenders:
Blue Valentine
The Town
Winter’s Bone
Never Let Me Go
Shutter Island
Best Director
Frontrunners:
David Fincher – The Social Network
Danny Boyle – 127 Hours
Likely to be nominated:
Tom Hooper – The King’s Speech
Darren Aronofsky – Black Swan
Christopher Nolan – Inception
Outside contenders:
Joel & Ethan Coen – True Grit
Peter Weir – The Way Back
Lisa Cholodenko – The Kids Are All Right
Best Actor
Frontrunners:
Colin Firth – The King’s Speech
James Franco – 127 Hours
Likely to be nominated:
Jesse Eisenberg – The Social Network
Mark Wahlberg – The Fighter
Robert Duvall – Get Low
Outside contenders:
Javier Bardem – Biutiful
Jeff Bridges – True Grit
Ryan Gosling – Blue Valentine
Leonardo DiCaprio – Inception
Best Actress
Frontrunners:
Natalie Portman – Black Swan
Annette Bening – The Kids Are All Right
Likely to be nominated:
Jennifer Lawrence – Winter’s Bone
Nicole Kidman – Rabbit Hole
Outside contenders:
Michelle Williams – Blue Valentine
Tilda Swinton – I Am Love
Best Supporting Actor
Frontrunners:
Christian Bale – The Fighter
Geoffrey Rush – The King’s Speech
Likely to be nominated:
Mark Ruffalo – The Kids Are All Right
Sam Rockwell – Conviction
Michael Douglas – Wall Street: Money Never Sleeps
Outside contenders:
Armie Hammer – The Social Network
Andrew Garfield – The Social Network
Ed Harris – The Way Back
Best Supporting Actress
Frontrunners:
Melissa Leo – The Fighter
Julianne Moore – The Kids Are All Right
Helena Bonham Carter – The King’s Speech
Likely to be nominated:
Dianne Weist – Rabbit Hole
Jacki Weaver – Animal Kingdom
Amy Adams – The Fighter
Outside contenders:
Mila Kunis – Black Swan
Hailee Steinfeld – True Grit