National Board of Review Awards 2010: trionfa The Social Network
The Social Network di David Fincher è il film dell’anno, almeno secondo i ‘cinefili’ americani. Premi di peso quelli assegnati quest’oggi dal National Board of Review of Motion Pictures, organizzazione no profit newyorkese dedicata al cinema inteso sia come arte che come intrattenimento, priva di alcun legame commerciale con l’industria cinematografica, e formata da insegnanti,
The Social Network di David Fincher è il film dell’anno, almeno secondo i ‘cinefili’ americani. Premi di peso quelli assegnati quest’oggi dal National Board of Review of Motion Pictures, organizzazione no profit newyorkese dedicata al cinema inteso sia come arte che come intrattenimento, priva di alcun legame commerciale con l’industria cinematografica, e formata da insegnanti, studenti, storici, professionisti dell’industria cinematografica, cinefili nel senso più ampio del termine, che vedono e valutano ogni anno quasi trecento film. The Social Network di David Fincher, come detto, ha trionfato, portandosi a casa i titoli di Film dell’anno, Regista, Attore, ovvero Jesse Eisenberg e Sceneggiatura, firmata Aaron Sorkin. Sbaragliata la concorrenza, da parte del film della Sony, con Lesley Manville eletta Miglior Attrice per Another Year, Waiting for “Superman” Miglior Documentario, Toy Story 3 Miglior Cartoon, e Of Gods and Men Miglior Film Straniero. Premiato, tra i tanti, anche il nostro Dante Ferretti, per le scenografie di Shutter Island.
Lo scorso anno fu Tra le nuvole a vincere il premio più ambito, mentre nel 2007 e nel 2008 toccò a due titoli poi premiati con l’Oscar, ovvero Non è un paese per vecchi e The Millionaire. Che quest’anno tocchi a The Social Network? Cliccate su continua per tutti i vincitori dei National Board of Review Awards 2010.
Best Film: The Social Network
Best Director: David Fincher, The Social Network
Best Actor: Jesse Eisenberg, The Social Network
Best Actress: Lesley Manville, Another Year
Best Supporting Actor: Christian Bale, The Fighter
Best Supporting Actress: Jacki Weaver, Animal Kingdom
Best Foreign Language Film: Of Gods and Men
Best Documentary: Waiting for “Superman”
Best Animated Feature: Toy Story 3
Best Ensemble Cast: The Town
Breakthrough Performance: Jennifer Lawrence, Winter’s Bone
Debut Directors: Sebastian Junger and Tim Hetherington, Restrepo
Spotlight Award: Sylvain Chomet and Jacques Tati, The Illusionist
Best Original Screenplay: Chris Sparling, Buried
Best Adapted Screenplay: Aaron Sorkin, The Social Network
Special Filmmaking Achievement Award: Sofia Coppola for writing, directing, and producing Somewhere
William K. Everson Film History Award: Leonard Maltin
NBR Freedom of Expression: Fair Game, Conviction, Howl
Production Design Award: Dante Ferretti, Shutter Island